fxdemo
FinanzaeDiritto sui social network
7 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Cosa è lo spread Btp Bund. Guida al calcolo dello spread btp bund.

5 Agosto 2011 - Autore: Redazione

Cosa è lo spread Btp Bund. Guida al calcolo dello spread btp bund.

 

Cosa è lo  spread btp bund?

E’ il differenziale di rendimento tra il Btp (buoni del tesoro poliennali) e il Bund (titolo di stato tedesco).

 

Qui di seguito un recente grafico che mostra le due “curve” di rendimenti, la rossa i Btp e la nera i Bund.

 

 

Come si calcola e si monitora lo spread Btp - Bund

Si parte dal rendimento a scadenza di un Btp decennale e lo si confronta con il rendimento a scadenza di un Bund decennale. Lo spread è matematicamente questa differenza.

 

Cosa significa che lo spread Btp – Bund aumenta?

Il livello di rendimento dipende dalla domanda e offerta, è infatti un dato di mercato: ci sono aste per collacare  i titoli di stato. Quindi più è alto il rendimento dei Btp significa che sono percepiti come più rischio e che lo Stato italiano deve pagare rendimenti più alti per compensare il maggior rischio percepito (rischio di deafult dell’emittente). Così ovviamente minore è il rendimento, maggiore sicurezza percepita offre il titolo.

In questo ragionamento se lo spread tra Btp e Bund aumenta, significa che il rendimento del nostro Btp sta aumentando nei confronti del rendimento offerto da un’obbligazione ritenuta sicura come il Bund tedesco. E’ anche un confronto tra la stabilità di due sistemi economici. Certo è un dato parziale ma è comunque significativo.

Quali sono gli effetti dell’incremento dello spread?

Il principale effetto è quello che i rendimenti dei titoli di stato italiani diventano sempre più alti. In pratica alle prossime aste, il Ministero del Tesoro italiano per piazzare i titoli di stato dovrà riconoscere e pagare cedole più alte ai potenziali sottoscrittori con aggravio ulteriore del deficit statale e del debito pubblico. E visto che è proprio il nostro debito pubblico e deficit che ha allarmato i mercati, diventa un circolo vizioso che può portare, se non interrotto con misure drastiche di politica economica e tagli agli sprechi, al default statale.

Per approfondimenti tematici  su spread Btp Bund.

Per approfondimenti e per scaricare gratis le nostre guide e newsletter di settore registratevi qui

 

La redazione

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Spread = differenza dei rendimenti (di titoli simili) Bene, ma quale l'unit di misura? Valori di centinaia non possono esseredifferenza tra due percentuali. Basterebbe un esempio per far capire esattamente.

10 Novembre 2011 ore 21:48:13 - Luigi Mojoli












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades