ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
17 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Convegno Nazionale Le Fonti. Primo appuntamento in Borsa, Chiomenti, CBA Studio Legale e Tributario, Skadden e Legance tra i premiati della serata

14 Giugno 2016 - Autore: Redazione


  Si è svolto il 9 giugno a Palazzo Mezzanotte il convegno di Le Fonti iniziato con il Summint Nazionale Finanza al mattino dal titolo “The good bank: banche, imprese e capitali tra nuove regole e scenari in evoluzione” seguito da Le Fonti Awards nella serata. Gli eventi hanno riscosso un notevole interesse segnato dal sold-out della serata che ha visto la premiazione di illustri studi legali del panorama italiano.

Molti i nomi di noti professionisti che hanno presenziato al convegno come relatori: Domenico Siclari, Professore Sapienza Università di Roma, Responsabile per gli affari legislativi in materia creditizia e finanziaria nel Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze; Matteo Coppola, Partner e Managing Director di The Boston Consulting Group e Responsabile Risk per Italia, Grecia e Turchia; Fabrizio Fornezza, Presidente Eumetra Monterosa; Alessandro Carretta, Professore Ordinario dell’Economia degli intermediari finanziari Università di Roma Tor Vergata; Fabio Carniol, Amministratore Delegato Helvetia Vita e Chiara Assicurazioni - Gruppo Helvetia; Marco Oriolo, Presidente e Amministratore Delegato Tuvia Group e Alberto Del Din, Partner Corporate Department di Paul Hastings.

I dibattiti che hanno visto coinvolti tre relatori individualmente e una tavola rotonda sono stati moderati rispettivamente da Maria Angela Scullica, Direttore Testate economiche Le Fonti, e da Stefano Righi, Vice caporedattore CorriereEconomia.

Qual è oggi l’identikit strategico e operativo di questa “buona” banca capace di tornare a finanziare con efficienza e profitto il sistema produttivo? Questa la domanda con cui ha aperto il Summit il direttore Maria Angela Scullica. I crediti deteriorati sono elevati, la redditività̀ è bassa: lo ha sottolineato anche il Governatore della Banca d’Italia nelle sue Considerazioni Finali, pochi giorni fa è iniziato da qui, da questa sintesi che delle condizioni in cui versa il sistema bancario italiano non dice tutto, ma abbastanza per giustificare ampiamente gli interrogativi che con il summit sono stati posti.

Durante l’indagine di settore promossa da Eumetra è emerso come per le imprese il trend resta moderatamente positivo pur con continue oscillazioni. La manifattura ha goduto di andamenti più positivi nel passato grazie alla congiuntura internazionale, ora il rallentamento internazionale e la moderata ripresa dei consumi interni hanno riallineato i ns sistemi di impresa. Mentre l’intervento istituzionale di Boston Consulting ha evidenziato la diffusa mancanza di fiducia verso le banche in seguito alla crisi finanziaria e lo stretto legame di questa con la mutata percezione degli investimenti bancari come utili a imprese e famiglie.

La serata, invece, è iniziata con il consueto CEO Summit, che ha visto i professionisti interrogarsi e dibattere circa il tema della consulenza, sia del giur lavorista che dei consulenti professionali. Subito dopo è iniziata l’attesa cerimonia di premiazione che ha visto incoronati principi del foro vari studi legali, tra cui:CBA Studio Legale e Tributario come Studio Legale dell’Anno Energy, Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Studio Legale dell’Anno Banking & Finance, l’avvocato Alberto Del Din(Paul Hastings) Avvocato dell’Anno Banking & Finance, NCTM Studio Legale dell’Anno Capital Markets, Skadden, Arps, Slate, meagher & Flom and Affiliates Studio Leagale dell’Anno Italian Desk, Pirola Pennuto ZeiStudio Legale dell’anno Fiscalità Internazionale, Chiomenti Studio Legale eletto Studio Legale dell’Anno e Filippo Troisi(Legance) Avvocato dell’anno, Trifirò & Partners Studio Legale dell’Anno Diritto del Lavoro.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades