xm zero
FinanzaeDiritto sui social network
21 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Come cambiano i modelli di rating delle banche

17 Luglio 2012 - Autore: STUDIO DE PRISCO - Dott. Salvatore DE PRISCO


    Come cambiamo i modelli di rating delle   banche

 

    In seguito a questa crisi e alle difficoltà delle piccole e medie imprese di accedere al credito, c'è stato da parte delle banche una rivisitazione dei loro modelli di rating e valutazione finanziaria. Le banche oggi sembrano concentrarsi su altri elementi, e quindi non solo su dati di bilancio, per efettuare una valutazione di merito creditizio.

      Ciò che sembra piuttosto evidente è l’emersione del tratto comune che vede una perdita di importanza dei dati di bilancio in favore di ulteriori elementi: solidità finanziaria dell’imprenditore e dei soci delle aziende clienti; rischiosità dei settori di investimento nei quali opera; comportamenti tenuti con la banca e con l’intero sistema creditizio.

Un’evoluzione questa del modello di rating che dovrebbe sminuire l’importanza dei dati di bilancio a vantaggio degli altri indicatori evidenziati.

Identico è il discorso in merito alle start-up: in questo caso, considerando che non sono disponibili i dati di bilancio, troveranno accoglimento le domande in grado di garantire: business plan convincente; settore di investimento che non risenta delle ciclicità; adeguati strumenti di garanzia (consorzi di garanzia fidi).

Per le imprese, quindi,  in questo momento particolarmente difficile è sempre più importante, e strategicamente necessario, considerare altri aspetti nella gestione aziendale e questo permetterebbe loro di affrontare meglio i rapporti bancari ed esere più competitivi sul mercato.

Dott. Salvatore De Prisco

consulente aziendale e finanziario

 




            

Altri articoli scritti da STUDIO DE PRISCO - Dott. Salvatore DE PRISCO

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades