fxdemo
FinanzaeDiritto sui social network
17 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




COME AIUTARE L'ECONOMIA REALE E QUINDI...IL PAESE - a cura di Société Générale Equipment Finance Italia

4 Agosto 2014 - Autore: Redazione


Gli investimenti fissi strumentali alle attività svolte da parte delle imprese rappresentano uno dei motori per far ripartire l'economia.
 
La Legge di Stabilità (Legge n. 147 27 dicembre 2013) in vigore dall'1 gennaio 2014 ed il Decreto Competitività (Decreto Legge n. 91 del 24 giugno 2014) hanno introdotto incentivi a favore delle imprese che finalizzano un investimento strumentale alla loro attività.

La Legge di Stabilità è direttamente a favore delle imprese che finanziano un investimento con il LEASING FINANZIARIO. Il Decreto Competitività favorisce invece le imprese che effettuano un INVESTIMENTO  STRUMETALE, qualsiasi sia lo strumento finanziario, bancario o leasing.
 
La Legge di Stabilità stabilisce che il leasing gode dall' 1 gennaio 2014 di una "deducibilità fiscale" ancor più favorevole: le imprese che effettuano un investimento strumentale con la formula del leasing finanziario possono dedurre il relativo costo:
- in un arco di 12 anni (rispetto ai 33 anni e 4 mesi in caso di acquisizione con finanziamento bancario) per gli immobili strumentali;
- in un arco temporale pari al 50% del periodo di ammortamento ordinario per i beni mobili strumentali.

In tale contesto le imprese che ricorrono al leasing deducono il costo dell'investimento strumentale in un arco di tempo significativamente più breve: ciò favorisce una riduzione del risultato lordo di conto economico con un risparmio d'imposte e (ecco il razionale della legge) la possibilità di recuperare risorse finanziarie dalla fiscalità a favore della loro situazione finanziaria.
 
Il Decreto Competitività introduce un credito d'imposta del 15% del differenziale tra i maggiori investimenti in nuovi beni strumentali (esclusi gli immobili ed i mezzi di trasporto)  effettuati tra il 25 giugno 2014 e il 30 giugno 2015 e la media dei 5 periodi d'imposta precedenti (con facoltà di escludere il periodo d'imposta in cui l'investimento è stato maggiore).  Nel caso in cui l'investimento strumentale fosse iniziato prima del 25 giugno 2013, rileva la parte "spesata" per competenza economica nel periodo di cui al Decreto. Il Decreto afferisce anche alle imprese agricole che abbiano optato per il regime del reddito agrario e alle cooperative. 

 


FRAER Leasing S.p.A.
Via Madonna dello Schioppo n. 67 – 47521 Cesena (FC)
Viale dei Mille n. 1/d – 31100 Treviso (TV)
fraer.commerciale@sgef.it
Tel. 02-0547.634.940

SG Leasing S.p.A.
Via Trivulzio n. 5 – 20146 Milano (MI)
sgl.commerciale@sgef.it
Tel. 02-48081.253

 



 

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades