xm zero
FinanzaeDiritto sui social network
21 Settembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




BOOM DEL PRIVATE EQUITY IN ITALIA, NUOVI SBOCCHI LAVORATIVI IN VISTA. AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL MASTER IN PRIVATE EQUITY E M&A LE FONTI

26 Aprile 2012 - Autore: Redazione


Finalmente anche il settore strategico del Private Equity nostrano incomincia a dare forti segnali di ripresa. In particolare secondo i dati Aifi  in collaborazione con PwC - Transaction Services, sul mercato italiano del capitale di rischio, ammontano a 3,6 miliardi di euro gli investimenti nel corso del 2011 dagli operatori di private equity e venture capital attivi in Italia, un valore che mostra un incremento del 46% rispetto ai 2,5 miliardi registrati l'anno prima. In forte incremenrto anche il numero di operazioni, passato da 292 a 326 (+12%).

 
"Nonostante il 2011 sia stato un anno impegnativo per molti segmenti dell'economia e della finanza, - commenta Giampio Bracchi, Presidente Aifi - il mercato italiano del private equity e venture capital ha mostrato importanti segnali di ripresa. In particolare, si è osservato un consolidamento dell'impegno degli operatori a fianco delle molte valide imprese che caratterizzano il segmento del mid market italiano".
 
In prospettiva dei nuovi sbocchi lavorativi di operatori specializzati si segnala che l’8 giugno 2012 a Milano inizierà il Master internazionale in Private Equity e M&A del Gruppo Editrice Le Fonti, giunto alla III edizione, con la presenza dei principali operatori del settore sia come docenti qualificati che come testimonial d’eccezione. Tra gli elementi di forza del master in private equity la possibilità di poter lavorare a stretto contatto con l’elite finanziaria italiana.
 
Le professionalità formate dal master possono trovare uno sbocco naturale nell'ambito delle seguenti tipologie di strutture: 
 
- Studi professionali che svolgono attività di consulenza fiscale e legale nell'ambito di operazioni di private equity e M&A 
- Società di gestione di fondi chiusi di investimento
- Advisor di fondi chiusi 
- Divisioni di private equity di banche commerciali e di investimento 
- Imprese che hanno internamente strutture dedicate a scissioni di singoli rami d'azienda 
- Imprese destinatarie di risorse finanziarie con operazioni di private equity 
 
Un'altra possibilità è quella di aprire una propria impresa e farla finanziare con il private equity grazie alle conoscenze e ai contatti conosciuti durante il Master in Private Equity e M&A.
 
La redazione
 
 



            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades