FinanzaeDiritto sui social network
18 Agosto 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




BANCA ITB ADERISCE AL PROGETTO DI EBA CLEARING

21 Aprile 2016 - Autore: Redazione


Banca ITB, banca digitale leader nei servizi di pagamento, si è impegnata a sostenere e finanziare lo sviluppo e l'attuazione della piattaforma paneuropea di pagamento istantaneo promossa da EBA CLEARING, fornitore di servizi di infrastrutture per i pagamenti in euro di proprietà delle maggiori banche europee.

La soluzione di EBA CLEARING fornirà una piattaforma di elaborazione dei pagamenti in tempo reale - disponibile ogni ora e in qualsiasi giorno dell'anno - rivoluzionando la tempistica di regolamento di quelle operazioni tra banche che oggi richiedono un’intera giornata per essere completate e rispondendo quindi a una reale e stringente esigenza di mercato.
La piattaforma sarà progettata per poter gestire pagamenti SCTInst nel rispetto della definizione e delle specifiche stabilite dall’ European Payments Council. L’infrastruttura dovrà, quindi, supportare il regolamento dei bonifici SEPA SCTInst (lo standard europeo per gli Instant Payment) in pochi secondi e permetterà agli operatori finanziari presenti in Europa di offrire ai loro clienti nuovi servizi e opportunità di utilizzo.

Banca ITB è una delle sei banche italiane - tra le circa 40 istituzioni finanziarie europee-  ad aver aderito al nuovo progetto e sarà quindi tra le prime in Italia a poter offrire ai propri clienti gli innovativi servizi di pagamento istantaneo il cui lancio è previsto entro la fine del 2017.
Banca ITB, insieme alle istituzioni finanziarie che hanno aderito all’iniziativa, sarà coinvolta nella definizione del sistema e nel collaudo delle funzionalità della nuova piattaforma di Instant Payment. Si tratta di un progetto coerente con il percorso di costante innovazione tecnologica di Banca ITB che si distingue per la capacità di sviluppare e portare sul mercato tecnologie e soluzioni innovative nel campo dei pagamenti. Banca ITB è già oggi leader nell’innovativo servizio My Bank, il servizio di autorizzazione elettronica per pagamenti digitali sviluppato dalla società PRETA controllata da EBA CLEARING.
 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades