ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
16 Novembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




ARCA FONDI SGR LANCIA IL SUO PRIMO PIR

27 Gennaio 2017 - Autore: Redazione


Arca Fondi SGR lancia il suo primo PIR (Piano Individuale di Risparmio) e annuncia l’istituzione di Arca Economia Reale Bilanciato Italia.
Il nuovo prodotto focalizza l’investimento della componente azionaria sulle piccole medie imprese italiane, permettendo nel contempo un’ampia diversificazione degli investimenti anche nel mondo obbligazionario.

Arca Economia Reale Bilanciato Italia è un fondo comune aperto di diritto italiano, bilanciato obbligazionario, con una soglia minima di sottoscrizione pari a € 100 e non prevede la distribuzione di proventi. Avrà due classi di quote di cui una PIR. Offre un’ asset allocation bilanciata con una componente azionaria intorno al 30% ed una componente di obbligazioni societarie italiane intorno al 50%, con un orizzonte temporale di medio periodo.
Il fondo, non esposto al rischio cambio, investe principalmente in obbligazioni ed azioni negoziate nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione emessi o stipulati con imprese che svolgono attività diversa da quella immobiliare, residenti in Italia o in stati membri dell’UE con stabile organizzazione nel territorio italiano.

Il PIR è un contenitore fiscale dove almeno il 70% del piano deve essere investito in titoli emessi da aziende italiane di cui almeno il 30% in strumenti finanziari emessi da imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE MIB.
Il risparmiatore ha due vantaggi: la diversificazione degli investimenti e l’incentivo fiscale che consiste, in un tetto di 30.000 euro all’anno e fino ad un massimo di 150.000 euro, nell’esenzione da tassazione dei redditi generati dall’investimento a patto che lo strumento sia detenuto per almeno 5 anni.

Ugo Loser
, amministratore delegato di Arca Fondi SGR, ha inoltre commentato: “Arca Economia Reale Equity Italia, attivo da aprile 2015, ha una politica di investimento già conforme alla nuova normativa sui PIR che ci ha permesso di maturare una notevole esperienza negli investimenti nell’economia reale italiana. Il lancio di Arca Economia Reale Bilanciato Italia dimostra che Arca Fondi SGR è sempre in prima linea nell’offrire prodotti d’avanguardia per i risparmiatori. Siamo certi che i PIR sosterranno l’economia reale tramite il risparmio delle famiglie andando a finanziare le piccole/medie imprese di qualità che costituiscono l’ossatura dell’industria italiana”.
 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades