ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
18 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Al via Tendercapital Funds, piattaforma di gestione che riunisce i fondi della casa di investimento indipendente Tendercapital

4 Luglio 2013 - Autore: Redazione


A partire dal 1 luglio 2013 Tendercapital – società di gestione indipendente fondata a Londra da Moreno Zani e da un gruppo di managers italiani con esperienze internazionali – avvia l’attività di Tendercapital Funds plc, umbrella irlandese posseduta al 100% e creata ad hoc per la gestione dei propri fondi di investimento.

 

La struttura ha sede a Dublino e riunisce 5 fondi di investimento, tutti in ambito UCITS IV, gestiti da Tendercapital: 4 già esistenti, oltre ad un fondo totalmente nuovo che farà quindi il suo esordio in quest’occasione.

 

Nel dettaglio, l’offerta della società indipendente prevede tre fondi obbligazionari (Bond Two Steps, Cash 12 Months, Income Premium) e due azionari (Secular Euro e US Turnaround). Ad oggi gli Asset Under Management dei fondi raggiungono complessivamente gli 80 milioni di euro.

 

Nel settore dell’asset management Tendercapital si caratterizza per essere una delle poche realtà totalmente indipendenti e dunque prive di condizionamenti derivanti dai rapporti con istituzioni presenti in altri segmenti del settore finanziario.

 

La scelta di presidiare un unico scenario competitivo, ovvero la gestione attiva dei capitali, impone alla struttura di gestire al meglio l’attività di investimento – in quanto unica fonte di ricavi – e di affrancarla da possibili indici di riferimento, al fine di creare, indipendentemente dagli andamenti contingenti dei mercati finanziari, valore per gli investitori.

 

Caratteristica comune dei fondi gestiti da Tendercapital è la filosofia “two steps”: un approccio iniziale di tipo “top-down” contraddistinto da un’attenta analisi dei trend secolari (i macro temi che saranno il tema conduttore delle politiche dei Paesi maggiormente sviluppati dei prossimi anni).

 

A questo criterio si affianca l’approccio di tipo “bottom-up”, caratterizzato da una rigida selezione delle società che potranno beneficiare del trend secolare precedentemente individuato. Per gli obbligazionari l’analisi si sposta sui tassi di interesse delle aziende legate alle tematiche.

 

“E’ un momento di svolta per Tendercapital – commenta Moreno Zani, fondatore e Presidente della società – che così si dota di tutti gli strumenti necessari per continuare a recitare il proprio ruolo di player indipendente di nicchia in un settore fortemente competitivo”. “Confidiamo – conclude Zani - che il mercato continui ad apprezzare la nostra scelta e a premiare il nostro posizionamento”.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades