Stocks it
FinanzaeDiritto sui social network
6 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Al via Arca Cedola Bond Globale Euro: si allarga la famiglia dei fondi obbligazionari a cedola di Arca SGR

4 Maggio 2010 - Autore: Redazione


Al via Arca Cedola Bond Globale Euro: si allarga la famiglia dei fondi obbligazionari a cedola di Arca SGR

Milano, 3 maggio 2010 – Parte oggi il periodo di sottoscrizione di Arca Cedola Bond Globale Euro, nuovo Fondo obbligazionario a distribuzione di proventi lanciato da Arca SGR, che investe principalmente in obbligazioni governative e societarie investment grade denominate in euro e in titoli di stato dei principali Paesi Emergenti.

Come tutti i Fondi della famiglia Arca Cedola, anche il nuovo prodotto si caratterizza per un livello di rischio contenuto, orizzonte temporale di investimento definito, ampia diversificazione, convenienza e accessibilità.
 
I Fondi Arca Cedola si sono rivelati un interessante strumento di investimento per i risparmiatori italiani: tra tutti i prodotti nati nel 2009 in Italia, infatti, i Fondi Arca Cedola e Arca Cedola II si sono classificati ai primi posti per patrimonio sottoscritto, complessivamente pari a oltre 630 milioni di euro. Inoltre, lo scorso marzo è stata lanciata la terza edizione degli obbligazionari a cedola, che ha raccolto finora un patrimonio di 450 milioni di euro. Complessivamente, le tre edizioni sono state sottoscritte da oltre 32.000 clienti.

La politica di gestione non prevede l’investimento in titoli azionari e il Fondo non è soggetto al rischio di cambio.

In particolare, le principali caratteristiche di Arca Cedola Bond Globale Euro sono:

•    Distribuzione di una cedola periodica: il Fondo distribuisce semestralmente i proventi conseguiti. Oltre alla possibilità dell’incasso diretto, i sottoscrittori possono scegliere di reinvestire i proventi conseguiti nello stesso o in altri Fondi Arca, aumentando così il numero di quote possedute.

•    Rischio/volatilità decrescente: essendo i titoli in portafoglio mantenuti fino alla scadenza, la rischiosità si riduce con l’avvicinarsi della scadenza stessa dell’investimento. Nell’orizzonte temporale dei cinque anni, il Fondo è pertanto meno progressivamente esposto alle oscillazioni dei tassi di interesse.

•    Ampia diversificazione: il Fondo gestisce un portafoglio composto da numerosi titoli obbligazionari che garantiscono un’elevata diversificazione e, quindi, una minore rischiosità rispetto all’investimento nel singolo titolo.

•    Convenienza: non è prevista alcuna commissione di sottoscrizione, né di performance e i costi di gestione sono contenuti (0,90% su base annua).

•    Accessibilità: l’importo minimo richiesto è pari a 100 euro.


Arca SGR SPA
Costituita nell'ottobre 1983 da dodici Banche Popolari, Arca SGR è oggi una tra le prime società di gestione del risparmio operanti in Italia, con un patrimonio complessivo in gestione pari a circa 19,7 miliardi di euro e 650.000 clienti. Grazie al particolare statuto del gruppo ed all’adozione del protocollo di autonomia per le SGR di Assogestioni, Arca SGR è oggi una delle poche realtà italiane realmente indipendenti.

La presenza di più di 120 Banche, con circa 8.000 sportelli, di accordi con reti di promotori finanziari e canali on-line, consentono ad Arca SGR di disporre di una tra le più rilevanti e capillari reti di distribuzione in Italia.

Arca SGR è conforme dal 1999 agli Standard Globali di Presentazione delle Performance degli Investimenti (GIPS).
 




            

Ultimi commenti degli utenti

si indicano i costi non i guadagni. perchè?

6 Maggio 2010 ore 19:42:34 - elisa campolieto












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades