30 giugno - Presentazione "Da manager a professionista" di Paola Brivio e Maurizio Quarta

19 Giugno 2009 - Autore: Temporary Management & Capital Advisors


Il 30 giugno presso il Centro Svizzero di Via Palestro 2 a Milano, Manageritalia organizza un convegno di presentazione del libro del libro "Da manager a professionista" di Paola Brivio e Maurizio Quarta per Franco Angeli/AISL. Il volume è un'interessante guida per muoversi nel mondo del lavoro e delle diverse funzioni aziendali, rivolto a imprenditori, manager, giovani e associazioni professionali.

Come si evolve il lavoro dirigenziale nella transizione da manager a professionista? A quali contenuti deve fare riferimento la propria professionalità per essere rivendibile e attraente per un mercato in cui non è più possibile fare previsioni?
È un tema di grande attualità, partendo dal concetto che il manager diventa professionista d'impresa e fornitore strategico di tempo, energia, capacità ed intelligenza, attuando di fatto una vera e propria rivoluzione copernicana nel modo di vedere se stessi, il proprio lavoro e il valore del proprio lavoro; elementi chiave sono la propria rivendibilità e la propria employability, ovvero la capacità di essere attraente per il mercato in qualsiasi momento indipendentemente da fattori contingenti e indipendenti dalla propria volontà e capacità.

Il libro cerca di dare risposta a questi interrogativi riunendo intorno a un tavolo di lavoro realtà associative espressione di alcune rilevanti funzioni aziendali quali: : ManagerItalia, Acquisti – ADACI, Commerciale – ADICO, Organizzazione - AISL , Amministrazione e Finanza – ANDAF, Information Technology – CLUB TI, Relazioni Pubbliche – FERPI, Risorse Umane – GIDP, Temporary Management - IIM Institute of Interim Management, Project Management - PMI Rome Chapter.

Ne è nato un volume che offre interessanti spunti di riflessione a diverse categorie di lettori:
· ai manager funzionali quale “veloce” benchmark di carriera
· ai giovani in entrata e in crescita nel mondo del lavoro, per capire in che direzione stanno muovendosi le figure aziendali di loro interesse
· agli studiosi di organizzazione per meglio leggere come ciascuna funzione legge il proprio ruolo e interagisce con le altre
· ai capi azienda per meglio leggere interrelazioni e contrapposizione tra portatori di diverse culture funzionali
· alle associazioni manageriali per meglio definire un proprio ruolo proattivo nel processo in atto.

Gli Autori
Paola Brivio, laureata in Sociologia dell’organizzazione, ha alle spalle molti anni di esperienza professionale sia in ruoli aziendali che sindacali, prima come insegnante e successivamentecome consulente formatore. È attualmente Presidente di AISL.

Maurizio Quarta, dopo una carriera nel marketing di aziende multinazionali e in consulenza (McKinsey) è oggi Managing Partner di Temporary Management & Capital Advisors, tra le più note società di temporary management. È giornalista pubblicista e Consigliere Nazionale di AISL. È National Coordinator di IIM – Institute of Interim Management, Italian Chapter, associazione inglese di temporary manager. Cura con Istud il sito www.temporary-management.com
 




            

Altri articoli scritti da Temporary Management & Capital Advisors

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades