FinanzaeDiritto sui social network
27 Marzo 2017  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  area utenti  |  registrati
A.IM.A. Amministratori Immobiliari Associati

A.IM.A. Amministratori Immobiliari Associati

Chi siamo

L’esigenza di tutelare il “vivere” condominiale è la chiave di lettura di A.IM.A.
L’attività di amministratore di condominio, non regolamentata da un Albo professionale, è lasciata ancora oggi al libero arbitrio di chi si improvvisa tale. La stragrande maggioranza dei condomini però, non sa che per svolgerla è necessaria una preparazione giuridica, ex artt. 1129,1130 c.c. e ss., nonché fiscale e che rispondono in solido con l’amministratore in caso di errori o di insolvenze di qust’ultimo ex art.1136 II co. c.c.. Affidare dunque il proprio immobile ad un “qualsiasi” amministratore, non solo mette a repentaglio i risultati di anni di sacrifici, la casa, ma anche la propria incolumità fisica e giuridica (civile e penale).
L’obiettivo di A.IM.A. è sgretolare lo zoccolo duro dell’indifferenza dei condomini e l’improvvisazione degli pseudo amministratori di condominio.
Per ottenere un buon raccolto è opinabile pensare di seminare su un campo fertile, dunque i requisiti base dei nostri soci sono: maggiore età, possesso del titolo di studio di scuola media superiore, casellario giudiziale nullo, nessun carico pendente. Non dimentichiamo che l’amministratore, oltre ad essere il rappresentante legale del condominio, ne amministra i beni, è dunque necessaria una figura deontologicamente irreprensibile. Non meno importante è la sua preparazione; a tal proposito per essere un associato A.IM.A. è obbligatorio frequentare e superare con profitto i corsi di formazione tenuti presso la sede in via V.Troya,23c, da docenti altamente qualificati dalla pluriennale esperienza nel settore condominiale, avvocati per la parte normativa, architetti e ingegneri per l’aspetto tecnico, commercialisti e fiscalisti per la componente gestionale e fiscale del condominio.
Il programma , ampio ed articolato, ha per oggetto materie strettamente condominiali; la figura dell’amministratore dal punto di vista legale e fiscale, l’assemblea di condominio, la nullità e l’annullabilità delle delibere assembleari, il regolamento di condominio, le tabelle millesimali, la gestione e gli adempimenti fiscali del condominio sostituto d’imposta, la patologia dei fabbricati, le tecniche e la gestione degli impianti, il servizio di portierato, l’assicurazione del condominio, etica e psicologia del condominio, l’informatica nel condominio.
Al termine del corso, superata una prova scritta e una prova orale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso e il timbro, recanti il nome e cognome del socio e il numero d’iscrizione all’albo associativo A.IM.A. I segni distintivi dell’Associazione da quel momento potranno aiutare a promuovere l’attività dell' associato A.IM.A.
L'associato potrà usufruire dei servizi di consulenza legale, fiscale, tecnica e assicurativa telefonicamente, via mail o de visu previo appuntamento. Avrà il privilegio di partecipare gratuitamente a master di aggiornamento, convegni di studio, oltre all’invio periodico di circolari per rammentare proroghe di legge, scadenze di adempimenti o novità fiscali e/o normative. Inoltre godrà dei vantaggi offerti dalle convenzioni stipulate tra l’A.IM.A. e Poste italiane, compagnie assicurative, società di ristrutturazioni e impiantistica, studi tecnici, studi legali e fiscali, software di gestione.

A.IM.A.
Amministratori Immobiliari Associati
Via Vincenzo Troya,23c
Tel./fax: 06/89.52.84.37
info@aima.roma.it
www.aima.roma.it

Articoli

TitoloMacrocategoriaSottocategoriaData 
Convegno "Parziarietà delle obbligazioni condominiali"lavoro e masterMaster e formazione per trovare lavoro6 Dicembre 2012
Convegno "Condominio e Mediazione"lavoro e masterMaster e formazione per trovare lavoro7 Maggio 2012
La disciplina delle professioni non regolamentatelavoro e masterMaster e formazione per trovare lavoro27 Aprile 2012

3 totali