Milano Expo 2015

Forum con commenti a notizie economiche, idee e suggerimenti per la gestione amministrativa, commerciale, risorse umane dell'azienda.
hhh
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 27 ott 2008, 21:51

Re: Milano Expo 2015

Messaggioda hhh » lun 27 ott 2008, 21:53

ma chi ha vinto?
ki avrà i soldi dell'expo? :shock:

consulio
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 5 nov 2008, 20:48

Re: Milano Expo 2015

Messaggioda consulio » mer 5 nov 2008, 20:50

alcuni possibili dati sull'Expo
Il giro d'affari dell'expo. Si stimano fino a 29 milioni di visitatori per l’evento che dovrebbe portare alla creazione di circa 70mila posti di lavoro nel periodo 2010/2015 e a investimenti in infrastrutture per 20 miliardi di euro.

Lavori che potrebbero subire un'accelerazione. Potrebbero ottenere una forte spinta lavori come la Pedemontana, la linea metropolitana M4 per Linate, la linea metropolitana M5 da Garibaldi a San Siro. La riqualificazione di Milano passa, inoltre, dalla costruzione di grattacieli nel quartiere storico della Fiera di Milano: per questo è stata costituita la società CityLife, partecipata da Generali Properties, Gruppo Allianz, Immobiliare Lombarda (Gruppo Fondiaria-Sai) e Lamaro appalti.

Società coinvolte. Diverse sono le società quotate il cui giro d'affari potrebbe rientrare nell'orbita dell'Expo Universale 2015 (vedi elenco in basso). Tra queste, al di là di Fiera Milano (oggi in rialzo del 17% dopo il +27% e il +18 dei due giorni precedenti) gli analisti segnalano, quali tra le più attive nell'area milanese:

a) Astaldi. Ha costruito l'attuale Fiera di Milano a Rho-Pero e ha recentemente ottenuto la vittoria della gara per la costruzione della linea 5 di Milano.

b) Risanamento. E' impegnata in due grandi progetti immobiliari a Milano (Santa Giulia e l’area ex Falck di Sesto San Giovanni).inter20

Messaggi: 8
Iscritto il: 27/02/2008, 19:45
Messaggio privato

babboten
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 11 nov 2008, 8:52

Pavia e Milano uniti x Expo 2015

Messaggioda babboten » mar 11 nov 2008, 8:54

Pavia farà squadra con Milano per il buon esito dell'Expo 2015. E' quanto previsto dal protocollo, firmato tra i sindaci Letizia Moratti e Piera Capitelli nella sala Conferenze di Palazzo del Broletto di Pavia, in occasione dell'apertura della terza edizione del Festival dei Saperi

aureliolupi
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 17 nov 2008, 14:37

Re: Milano Expo 2015

Messaggioda aureliolupi » lun 17 nov 2008, 14:39

Via libera alla delibera di promozione dell'Accordo quadro di sviluppo territoriale (Aqst) Expo 2015.

Ad approvarla e' stata oggi la giunta regionale della Lombardia, che ha recepito una proposta avanzata dal presidente Roberto Formigoni.

All'accordo, che verra' sottoscritto da Commissario straordinario delegato, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano e Soge, potranno aderire i soggetti pubblici e privati in grado di contribuire, con la loro azione, al raggiungimento degli obiettivi strategici dell'Accordo nei diversi campi d'azione, mettendo a disposizione risorse umane, conoscitive, finanziarie, o equivalenti.

L'Accordo e' articolato in due sezioni. La prima dedicata alle Opere infrastrutturali direttamente pertinenti all'area Expo (opere di preparazione e realizzazione del sito Expo, opere di connessione al sito, opere ricettive e opere tecnologiche). Ne e' responsabile il Commissario straordinario delegato. Alcune delle opere, cioe' quelle di preparazione e realizzazione del sito e quelle per il Villaggio residenziale Expo, sono oggetto anche di Accordi di programma promossi dal Comune di Milano, cui la Regione ha immediatamente aderito, con una seduta in contemporanea della Giunta, il 17 ottobre. La seconda sezione riguarda invece le 'opere correlate all'evento Expo collocate sull'intero territorio regionale', e ne e' responsabile la Regione Lombardia. Si tratta di interventi e iniziative a vasto raggio che comprendono le infrastrutture per l'accessibilita', la valorizzazione turistica e l'offerta culturale, iniziative a favore del capitale umano, interventi di assetto ambientale rurale e idrogeologico, sviluppo e riqualificazione territoriale. E ancora interventi straordinari in tema di assistenza sanitaria, di sicurezza, di servizi di pubblica utilita'.

Per ciascuno dei punti indicati e' prevista la stesura di un testo con i dettagli dei progetti. Egualmente per ciascuno degli ambiti dell'Aqst potranno essere attivati specifici Accordi di Programma o altri atti di intesa istituzionale. La sostenibilita' del programma sara' garantita da idonee misure di valutazione ambientale.

expoexpo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 24 nov 2008, 20:10

temi del dibattito expo

Messaggioda expoexpo » lun 24 nov 2008, 20:11

Ecco alcuni dei temi di lavoro e di dibattito:

Rafforzare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione, vale a dire la sicurezza di avere cibo a sufficienza per vivere e la certezza di consumare cibo sano e acqua potabile;
Assicurare un’alimentazione sana e di qualità a tutti gli esseri umani per eliminare la fame, la sete, la mortalità infantile e la malnutrizione che colpiscono oggi 850 milioni di persone sul Pianeta, debellando carestie e pandemie;
Prevenire le nuovi grandi malattie sociali della nostra epoca, dall’obesità alle patologie cardiovascolari, dai tumori alle epidemie più diffuse, valorizzando le pratiche che permettono la soluzione di queste malattie;
Innovare con la ricerca, la tecnologia e l’impresa l’intera filiera alimentare, per migliorare le caratteristiche nustritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione;
Educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita in particolare per i bambini, gli adolescenti, i diversamente abili e gli anziani;
Valorizzare la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come elementi culturali e etnici.

grazie per l'attenzione

rannioso
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 25 nov 2008, 19:29

Re: Milano Expo 2015

Messaggioda rannioso » mar 25 nov 2008, 19:31

è stato firmato un protocollo tra Comune di Milano e governo per gli inenvestimenti sui siti culturali.

Per Expo quindi c'è un patto per la cultura che passa dalla grande Brera all'Arengario

litta
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 21 dic 2008, 17:01

Re: Milano Expo 2015

Messaggioda litta » dom 21 dic 2008, 17:05

le novità della giunta moratti si ripercuoteranno sul fronte expo alla luce delle recente delibere di giunta provinciale sui lavori pubblici?

nucleo111
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 29 dic 2008, 16:45

Milano expo verso il mondo senza il sud Italia. Bel colpo!

Messaggioda nucleo111 » lun 29 dic 2008, 16:53

Il tentativo di coinvolgere tutto il nord per Milano Expo tralasciando il sud ma cercando di coinvolgere persono l'Africa, l'Asia ecc credo che faccia pensare bene alla nostra esterofilia (da straccioni).

L'Italia che cerca di salvare il sud del mondo dimenticandosi del "suo" Sud fa un poco sorridere

zarasi
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 9 gen 2009, 16:36

Re: Milano Expo 2015

Messaggioda zarasi » ven 9 gen 2009, 16:53

Letizia Moratti ha illustrato all'Assemblea Generale del BIE il lavoro già in corso con 90 Paesi interessati ad iniziative concrete legate agli obiettivi di "Nutrire il Pianeta - Energia per la vita".

sorillo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 27 lug 2009, 19:38

stati generali e nuova squadra per Expo 2015. Qualcosa si mu

Messaggioda sorillo » lun 27 lug 2009, 19:41

Cosa ne pensate dei nuovi stati generali e della squadra di expo?

Sembra che qualche timido moto verso una maggiore partecipazione della comunità si stia creando.

Certo non avere neppure un architettura simbolica è partire col piede sbagliato


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti