Agevolazioni Prima Casa e residenza all'estero

Forum con normative, commenti a leggi e sentenze e per scambiare opinioni e chiedere consigli di natura legale. Diritto civile, fiscale e tributario, penale, amministrativo ecc

Moderatore: tommy

Agevolazioni Prima Casa e residenza all'estero

Messaggiodi lamely il 25/05/2010, 21:10

Salve,
ho comprato un appartamento con le agevolazioni di prima casa, rogito datato giugno 2007 e vi ho acquisito la residenza nel gennaio 2008 e fin qui tutto a posto. Ad oggi per ragioni personali mi sono vista viaggiare molto e credo che deciderò di trasferirmi in uno stato del sudamerica per viverci e lavorarci. E quindi la domanda è: perdo le mie agevolazioni fiscali di prima casa visto che sono costretta ad iscrivermi all'AIRE? L'Aire è appunto l'Associazione italiani residenti all'estero, e quindi risiedendo all'estero perdo la residenza nel mio appartamento? In fondo se fino al giugno 2012 (i fatidici 5 anni) non lo vendo, nè lo affitto in base a cosa perdo le agevolazioni? Solo perchè non ci vivo più?
Un grazie enorme per le risposte...... sono veramente gradite!
lamely

Re: Agevolazioni Prima Casa e residenza all'estero

Messaggiodi DC08 il 01/06/2010, 13:10

Cara lamely,
ai sensi del c. 4, nota II Bis, art. 1 della Tariffa - Parte Prima, allegata al D.P.R. 131/1986, la perdita dell'agevolazione consegue soltanto alla falsità delle dichiarazioni rilasciate in sede di rogito e al trasferimento per atto a titolo oneroso o gratuito dell'immobile acquistato prima del decorrere di 5 anni dall'acquisto se non è acquistata una nuova casa di abitazione.
Ne consegue che non pare tu possa perdere le agevolazioni unicamente perchè ti trasferisci all'estero ma non hai dichiarato il falso all'atto dell'acquisto nè cederai l'immobile prima del 2012.

Saluti
DC08

Re: Agevolazioni Prima Casa e residenza all'estero

Messaggiodi valebcn il 26/07/2010, 11:20

Io vivo a Barcellona ed è piena di ragazzi provenienti dal sud America che non possono vivere nel loro paese per questioni economiche e di povertà. Quindi una valdia alternatica potrebbe un piccolo soggiorno qui prima al fine di trovare quanlche valido contatto. Nell' acquisto di case all' estero è moilto importante l' agenzia di riferiemento in particolare nel mercato degli immobili Barcellona.
valebcn

Torna a Forum diritto - Forum legale