Infortunio per lavoratore irregolare

Forum con normative, commenti a leggi e sentenze e per scambiare opinioni e chiedere consigli di natura legale. Diritto civile, fiscale e tributario, penale, amministrativo ecc
fabio169

Infortunio per lavoratore irregolare

Messaggioda fabio169 » mar 27 set 2011, 14:55

Salve a tutti, avrei bisogno di più pareri possibili per ciò che mi è successo di recente, con la premessa che sono un ragioniere che lavorava a nero.
La settimana scorsa sono stato vittima di un incidente in ufficio, dove battendo violentemente la testa dapprima ho perso per qualche attimo i sensi e successivamente la perdita di equilibrio. Mi trovavo da solo e decisi di chiamare il 118, dove mi trattennero una notte sotto osservazione.
Per farla breve ho chiesto un minimo di risarcimento al titolare che di tutta risposta mi ha cacciato. :evil:
Precisando che ancora oggi ho giramenti di testa che mi preoccupano :| , cosa posso fare per costringerlo a risarcirmi? Andare da un sindacato, denunciarlo ai carabinieri, all'INPS, INAIL, ispettore del lavoro ecc.
Vi prego chiaritemi le idee ..

dirittoALLAVORO

Re: Infortunio per lavoratore irregolare

Messaggioda dirittoALLAVORO » mer 28 dic 2011, 18:34

vai da un avvocato. hai certamente diritto al risarcimento del danno per infortunio sul alvoro.
Il danno è indennizzato dall'INPS e poi la differenza tra il danno e l'indennizzo (c.d. danno differenziale) è a carico del datore di lavoro.
Ovviamente devi prima dimostrare in giudizio di essere stato lavoratore nonchè l'infortunio subito e la sua entità (quest'ultima tramite perizia medica).
Ti quoto la legge di riferimento (Dlgs 38/2000)
http://dirlav.blogspot.com/2011/11/dlgs-382000.html