corporatecounsel
FinanzaeDiritto sui social network
24 Maggio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




UBI BANCA SUPERA IL COMPREHENSIVE ASSESSMENT DELLA BCE

27 Ottobre 2014 - Autore: Redazione


UBI Banca ha partecipato, assieme ad altre 129 istituzioni europee, alla Valutazione Approfondita condotta dalla Banca Centrale Europea (BCE) in collaborazione con le Autorità Nazionali Competenti. Tale Valutazione, avviata a novembre 2013, è stata propedeutica all’implementazione del Meccanismo Unico di Vigilanza, al quale sarà sottoposta anche UBI Banca, e che entrerà in vigore a partire dal 4 novembre pv.

La Valutazione Approfondita si basa su due pilastri portanti:
1) l’analisi della qualità degli attivi della Banca (AQR –  Asset Quality Review) al fine di migliorare la trasparenza dei bilanci, anche mediante l’analisi dell’adeguatezza della valutazione degli attivi e delle garanzie nonché delle relative coperture;

2) uno stress test – svolto in stretta collaborazione con l’Autorità Bancaria Europea (EBA) – per l’analisi della resilienza dei bilanci bancari di fronte a scenari di stress. Gli stress test si sono basati su una metodologia e su ipotesi semplificative comuni (ad esempio ipotesi di situazione patrimoniale statica rispetto a dicembre 2013)2 e sono stati elaborati in scenari “base” e “avverso”. Conseguentemente i risultati di tali test non sono da considerarsi risultati effettivi o previsionali delle grandezze economiche, finanziarie o patrimoniali del Gruppo.

Le informazioni di dettaglio sui risultati dell’esercizio di Valutazione Approfondita sono disponibili presso i siti di BCE, EBA (stress test) e Banca d’Italia.
 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento













Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades