bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
17 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




RISPARMIO GESTITO, 80 MILIARDI DI RACCOLTA DA INIZIO ANNO

25 Ottobre 2017 - Autore: Redazione


Continua il trend positivo della raccolta dei fondi comuni, che hanno raccolto 80 miliardi di euro da inizio anno e 3,6 nel mese di settembre, rileva Assogestioni.

Il patrimonio gestito tocca un nuovo massimo storico, pari a 2.046 miliardi di euro, di cui il 50,5% è investita nelle gestioni collettive e la restante parte in gestioni di portafoglio.

La raccolta del mese è trainata dai fondi aperti (2,6 su 3,6 miliardi di raccolta totale). I prodotti più gettonati sono, nell’ordine, i fondi flessibili (+2 mld), i bilanciati (+827 mln), gli obbligazionari (+735 mln) e gli azionari (+490 mln).

Il gruppo Intesa Sanpaolo risulta primo per raccolta netta nel mese con 1.129 milioni di euro. In seconda posizione c'è Poste Italiane con una raccolta di 964,1 milioni. Terzo il gruppo UBI Banca, con 574,3 milioni.

Assogestioni approfondisce anche la struttura del mercato e della distribuzione di fondi comuni in Italia. A livello di mercato, domina la clientela retail (85%), in particolare quella di tipo mass affluent (72%, contro il 28% HNWI). I prodotti delle società del risparmio gestito sono acquistate prevalentemente tramite le banche (70% delle vendite, pari a 347 miliardi).




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting