fxdemo
FinanzaeDiritto sui social network
19 Maggio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




QUAL È IL RUOLO DELLO STATO? L'interrogativo di Kemal Dervis, ex Ministro dell'Economia Turco e Vice Presidente della Banca Mondiale

25 Luglio 2012 - Autore: Redazione


<p class="MsoNormal" style="margin-top:3.75pt;margin-right:0cm;margin-bottom: 0cm;margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">WASHINGTON &ndash; La crisi finanziaria del 2008 ha sollecitato un dibattito globale su quanto sia adeguata (e di che tipo sia) la regolamentazione dei mercati da parte dei governi. Negli Stati Uniti &egrave; un tema chiave in relazione alle imminenti elezioni presidenziali, e sta inoltre delineando la politica in Europa e nei mercati emergenti.<o:p></o:p></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:3.75pt;margin-right:0cm;margin-bottom: 0cm;margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Innanzitutto, la performance di crescita della Cina negli ultimi trent&rsquo;anni ha fornito al mondo un esempio di successo economico di quelli che molti definiscono &ldquo;capitalismo di stato&rdquo;. Inoltre, anche le politiche di sviluppo del Brasile hanno affidato un ruolo rilevante allo stato.<o:p></o:p></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Le questioni legate alla dimensione dello stato e al ruolo sostenibile del governo sono fondamentali anche in relazione al dibattito sul destino dell&rsquo;euro. Molti scettici nei confronti dell&rsquo;Europa, in particolar modo gli <b>Stati Uniti, collegano la crisi dell&rsquo;euro al ruolo troppo invadente dei governi europei</b>, sebbene i paesi scandinavi godano di un buon contesto economico nonostante un alto livello di spesa pubblica. In Francia, il nuovo governo di centro-sinistra si trova ad affrontare la sfida di dover tener fede alla promessa di rafforzare la solidariet&agrave; sociale riducendo allo stesso tempo in modo consistente il deficit del budget.<o:p></o:p></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Parallelamente alle questioni, per la maggior parte di natura economica, sul ruolo del governo, <b>molti paesi stanno vivendo un periodo di disillusione diffusa nei confronti della politica ed una distanza sempre pi&ugrave; grande tra cittadini e governo </b>(in particolar modo nei governi nazionali). In molti paesi, <b>la percentuale di afflusso alle urne sta diminuendo</b>, mentre la crescita di nuovi partiti e movimenti, come il Partito Pirata in Germania ed il Movimento 5 Stelle in Italia, rispecchiano una profondo scontento nei confronti della governance attuale<o:p></o:p></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Negli Stati Uniti, il livello di approvazione del Congresso &egrave; ad una percentuale record pari al 14%. Molti, come il mio collega Bruce Katz del Brookings Institution, credono che l&rsquo;unica soluzione sia portare parte della governance e dell&rsquo;affiliazione politica a livello statale e municipale in stretta collaborazione con il settore privato e la societ&agrave; civile.<o:p></o:p></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Ma anche quest&rsquo;approccio potrebbe comportare degli svantaggi. Consideriamo la Spagna, ad esempio, dove un processo troppo grande di decentralizzazione fiscale verso le amministrazioni regionali ha contribuito all&rsquo;indebolimento delle finanze pubbliche.<o:p></o:p></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Un problema cruciale &egrave; dato dal fatto che, nonostante le realt&agrave; della tecnologia e della globalizzazione del XXI secolo, <b>il dibattito globale viene ancora condotto in gran parte come se la governance e la politica pubblica fossero quasi esclusivamente dominio degli stati nazionali.</b> Per adattare il dibattito alle sfide reali che ci troviamo ad affrontare, dovremmo focalizzarci su <strong>quattro livelli di governance</strong> e distribuire in modo adeguato le funzioni della politica pubblica sui vari livelli.<o:p></o:p></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Prima di tutto, molte politiche (tra cui il sostegno per le infrastrutture locali, la pianificazione urbanistica, il sostegno alla produzione industriale e alla formazione, le ordinanze sul traffico e le norme ambientali) possono, per la maggior parte, essere definite a livello locale o urbano e rispecchiare i desideri dell&rsquo;elettorato locale.<o:p></o:p></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Ovviamente<b>, la politica estera e di difesa dovranno continuare ad essere condotte principalmente al secondo livello (nazionale).</b> Molti stati mantengono la propria valuta nazionale e devono pertanto perseguire delle politiche fiscali ed economiche di sostegno all&rsquo;unione monetaria. Come la crisi dell&rsquo;eurozona ci ha duramente ricordato, <b>non si pu&ograve; estendere troppo il processo di decentralizzazione in termini di budget per evitare eventuali minacce alla sopravvivenza della moneta unica.<o:p></o:p></b></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Il sistema statunitense &egrave; gestibile in quanto gli stati americani sono in gran parte forzati a gestire dei budget bilanciati, mentre il governo federale si occupa di gran parte della politica fiscale. Inoltre, negli Stati Uniti la regolamentazione bancaria ed i depositi assicurativi sono centralizzati, proprio come dovrebbe essere all&rsquo;interno di qualsiasi unione monetaria. E l&rsquo;eurozona l&rsquo;ha finalmente riconosciuto.<o:p></o:p></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Pertanto <b>la governance a livello nazionale rimane</b> estremamente importante e <b>strettamente legata alla sovranit&agrave; monetaria</b>. Il problema fondamentale oggi <b>in Europa</b> &egrave; <b>se i membri dell&rsquo;eurozona riusciranno a dirigersi verso la prospettiva di uno stato nazionale federale. Se non sar&agrave; cos&igrave;, &egrave; difficile pensare che la valuta unica possa sopravvivere.<o:p></o:p></b></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Esiste anche un terzo livello di governance, regionale o continentale, molto avanzato nell&rsquo;Unione europea (e in fase di sperimentazione nell&rsquo;America latina, in Africa e in Asia) che pu&ograve; essere estremamente utile. Le unioni doganali, gli spazi economici liberi, o il mercato unico, come in Europa, permettono una maggior mobilit&agrave; di beni e servizi che pu&ograve; comportare dei benefici da parte delle economie di scala che invece i restanti impedimenti economici a livello globale non permettono. L&rsquo;area Schengen, che abolisce alcuni confini all&rsquo;interno dell&rsquo;Europa, &egrave; un altro esempio di governance regionale sovranazionale. Ci sono, inoltre, alcuni aspetti delle infrastrutture che possono essere affrontati a livello continentale.<o:p></o:p></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Infine c&rsquo;&egrave; il livello globale. La diffusione di malattie infettive, il commercio globale e la finanza, il cambiamento climatico, la non proliferazione nucleare, l&rsquo;antiterrorismo e la sicurezza informatica sono solo alcune delle questioni che necessitano un&rsquo;ampia cooperazione internazionale e una governance globale.<o:p></o:p></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Nel mondo interdipendente di oggi il dibattito sul ruolo della politica pubblica, le dimensioni e le funzioni del governo e la legittimit&agrave; del processo decisionale pubblico dovrebbe essere condotto avendo ben chiari i quattro livelli di governance. <b>I livelli spesso si sovrappongono</b> (come ad esempio nel caso delle infrastrutture e dell&rsquo;energia pulita), <b>ma se le diverse questioni fossero correlate ai livelli ai quali &egrave; possibile prendere la decisione migliore, la democrazia potrebbe essere in gran parte rafforzata.<o:p></o:p></b></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#414142; mso-fareast-language:IT">Come ha affermato Pascal Lamy, direttore dell&rsquo;Organizzazione Mondiale del Commercio, non &egrave; solo il &ldquo;locale&rdquo; a dover essere trasferito al &ldquo;globale&rdquo;; ma anche la sfera politica &ldquo;locale&rdquo; per sua natura deve assorbire il contesto regionale o globale. Si tratta di una sfida enorme per la leadership politica e la comunicazione, ma, se non verr&agrave; vinta, sar&agrave; difficile conciliare la democrazia con la globalizzazione. <b>La grande sfida dei prossimi decenni sar&agrave; come condurre il dibattito democratico rispetto al livello locale, nazionale, continentale e globale, e come strutturare uno spazio politico che rispecchi al meglio lo spazio economico e sociale.<o:p></o:p></b></span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><b><span style="font-size:9.0pt;font-family: &quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;color:#414142;mso-fareast-language:IT">&nbsp;</span></b></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><em><b><span style="font-size:9.0pt;font-family: &quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;color:#414142;mso-fareast-language:IT">Kemal Dervis, ex ministro dell'economia in Turchia, amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), e il vice presidente della Banca Mondiale, &egrave; attualmente Vice Presidente della Brookings Institution.</span></b></em><b><span style="font-size:9.0pt;font-family: &quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;color:#414142;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></b></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><b><span style="font-size:9.0pt;font-family: &quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;color:#414142;mso-fareast-language:IT">&nbsp;</span></b></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><b><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#BFBFBF; mso-themecolor:background1;mso-themeshade:191;mso-fareast-language:IT">&nbsp;</span></b></p> <p class="MsoNormal" style="margin-top:7.5pt;margin-right:0cm;margin-bottom:0cm; margin-left:0cm;margin-bottom:.0001pt;line-height:14.25pt;background:white"><b><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;;mso-fareast-font-family: &quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;color:#BFBFBF; mso-themecolor:background1;mso-themeshade:191;mso-fareast-language:IT">Traduzione di Marzia Pecorari</span></b><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Verdana&quot;,&quot;sans-serif&quot;; mso-fareast-font-family:&quot;Times New Roman&quot;;mso-bidi-font-family:&quot;Times New Roman&quot;; color:#BFBFBF;mso-themecolor:background1;mso-themeshade:191;mso-fareast-language: IT"><o:p></o:p></span></p>




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento













Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades