xm zero
FinanzaeDiritto sui social network
14 Dicembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Portogallo, l'inflazione si allontana dal target

11 Luglio 2018 - Autore: Redazione


Il valore dell'inflazione su base annuale portoghese nel mese di giugno si è attestato all’1,5%. Il dato si è presentato inferiore sia alle stime che al precedente, entrambi dell’1,6%.

Tale rilevazione ha evidenziato un’inversione di tendenza in quanto ha arrestato il trend ascendente iniziato ad aprile 2018 quando il valore era dello 0,4%. Quest’ inversione di tendenza ha fatto si che il valore dell’inflazione portoghese si allontanasse dal target della BCE che è pari al 2%.

Il valore massimo negli ultimi 5 anni è stato registrato a maggio 2017 quando il valore era del 2% mentre il minimo ad agosto 2014 quando lo stesso indice mostrava un valore negativo per lo 0,8%.

Su base mensile l’indice dei prezzi al consumo portoghese si è attestato in linea con le attese e con il dato precedente mostrando un incremento dello 0,1%.

Su base annuale il maggior incremento dei prezzi alla produzione si sono registrati nel settore dei trasporti (+2,51%) e per quanto riguarda alcolici e tabacchi (+2,11%). Per quanto riguarda invece gli indumenti e le calzature l’indice si è presentato negativo del 3,35%.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting