bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
26 Maggio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Nuova sfida per Giovanni Grillo che viene nominato Direttore Generale per il Sud Europa di Lowendalmasa´

16 Maggio 2013 - Autore: Redazione


Milano, 16 maggio 2013 - A solo un anno dalla sua recente nomina, in qualità di Executive Director delle BU Purchasing & Cost Performance e Working Capital Optimization per il Sud Europa di Lowendalmasaï, a Giovanni Grillo viene affidato l’incarico di guidare tutte le filiali del Sud Europa, con il ruolo di Direttore Generale. Nella sua nuova mansione Grillo resterà a capo delle sedi italiane (Milano e Roma) della società di consulenza internazionale, aggiungendo la responsabilità di quelle spagnole (Madrid e Barcellona) e portoghese (Lisbona) e di un team totale di 124 consulenti.

 

Diversi gli obiettivi che Grillo si è posto con questo nuovo incarico. Prima di tutto quello di definire delle best practice, basate sulle specifiche competenze dei team locali, per determinare una strategia integrata all’approccio commerciale verso i clienti e alla gestione delle risorse umane. Aspetti molto importanti per la visione che Grillo ha di Lowendalmasaï, che dovrà diventare sempre più un’azienda in grado operare con lo stesso livello di qualità in tutti i paesi del mondo, partendo dalle regioni d’Europa e arrivando fino in India, Cina e Giappone.

 

Anche per questo Grillo ha deciso in futuro di assumere persone prevalentemente “bi-culturali”, cioè che parlino perfettamente almeno l’italiano e lo spagnolo oltre all’inglese, e che abbiamo una forte specializzazione nelle principali aree del cost management e un’approfondita conoscenza dei mercati in cui operano i propri clienti.

 

“Sono molto stimolato dal lavoro che mi aspetta con questo nuovo incarico - ha commentato Giovanni Grillo - la prima sfida sarà quella di portare la filiale spagnola e quella portoghese ai livelli di quella italiana, in termini di fatturato e dimensione, e in linea con le potenzialità dei rispettivi mercati di riferimento. Sono convinto che con il supporto dei team locali, che sono motivati quanto me nel voler raggiungere questo obiettivo, otterremo ottimi risultati”.

 

Una carriera di tutto rispetto quella di Grillo in Lowendalmasaï. Diventato nel 2002 AD della filiale italiana di Masaï, società di consulenza di ottimizzazione acquisti, nel 2005 viene nominato Partner e Managing Director di Masaï Iberica. Nel 2007, a seguito della fusione tra Masaï e Lowendal, a Grillo viene affidato il ruolo di Director della BU Strategic Cost Optimization per il Sud Europa e nel 2010 quello di Managing Director della filiale italiana.

 

Classe 1974, sposato, due figli, Grillo ha ottenuto una laurea in Ingegneria Industriale e una in Ingegneria Gestionale rispettivamente presso l’Ecole Centrale de Paris e il Politecnico di Milano. Ha completato la propria formazione nel 2007 con un PDD (Executive Program per la Direzione Generale) presso lo IESE di Barcellona. Prima del 2002 Grillo ha ricoperto cariche manageriali presso la Corporate Value Associates, dove si è occupato di progetti di sviluppo del business per alcuni dei principali clienti a livello internazionale dell’azienda. Ha inoltre operato nel dipartimento di ingegneria della produzione per la Pechiney Flexible Packaging. 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento













Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades