corporatecounsel
FinanzaeDiritto sui social network
24 Gennaio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Notorius si lancia nel business delle sale cinematografiche

9 Gennaio 2019 - Autore: Redazione


Notorious Pictures, società quotata sul mercato Aim Italia,  attiva nel settore della produzione, acquisizione e commercializzazione di film  annuncia la costituzione di Notorius Cinema. La newco sarà dedicata alla gestione diretta di sale cinematografiche condotte esclusivamente in affitto.
La società avrà sede operativa a Milano e sarà controllata al 100% da Notorious Pictures. Il capitale sociale versato è pari 100 mila euro. Attraverso il lancio di Notorious Cinemas, Notorious Pictures entra nel business della gestione di sale cinematografiche, un’area di attività contigua al core business aziendale, con l’obiettivo di offrire al mercato italiano un nuovo modello di intrattenimento cinematografico esperienziale. L'offerta, secondo le ambizioni dell'azienda, “dovrebbe essere innovativa”.  Il progetto viene sviluppato con la guida di Andrea Stratta, Top Manager di esperienza nel panorama dei circuiti cinematografici.

I piani di Notorious Cinemas si prefiggono come obiettivo la gestione di circa 20 multiplex in 5 anni ed un
obiettivo di circa 5 milioni di spettatori nel 2023. Si prevede che l’avvio di questo nuovo business non richiederà il ricorso ad aumenti di capitale dedicati in quanto il favorevole profilo del capitale circolante
tipico di questa attività consente di autofinanziare per la gran parte lo sviluppo della società.
Ma su cosa punta Notorius per differenziare la sua offerta? Il modello di business di Notorious Cinemas, ha spiegato la società, “pone al centro dell’attenzione l’esperienza per l’utente”, proponendo una nuova offerta fondata sui più elevati standard tecnici in termini di audio e video, il comfort di altissimo livello delle poltrone, l’accoglienza e il personale qualificato, la cura delle location, la qualità e varietà del food&beverage, l’informatizzazione e automazione dell’area ticketing e ingresso alle sale atta a garantire una maggiore velocità di accesso.
L’avvio di questo progetto gode di un contesto particolarmente favorevole: la nuova legge sul cinema,
che prevede risorse finanziarie per la ristrutturazione e l’ammodernamento delle sale (tax credit); un' offerta di titoli blockbuster nel periodo estivo da parte delle Major e Indipendenti, a partire dall’estate 2019 (c.d. destagionalizzazione), di un numero importante di film di enorme richiamo per il pubblico; la nuova legge sulle finestre di sfruttamento tra i diversi media (c.d. Windows), per i film di nazionalità italiana, che protegge le sale cinematografiche dalla concorrenza delle nuove piattaforme digitali.
Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato di Notorious Pictures e Presidente di
Notorious Cinemas, ha così commentato: “con la creazione di Notorious Cinemas, intendiamo avviare una nuova realtà integrata e competitiva nel  settore della gestione cinematografica. La società nasce dalla concomitanza di un favorevole contesto generale e soprattutto da un’idea condivisa con Andrea Stratta, Top Manager di indiscussa esperienza nel settore, che negli ultimi 18 anni ha sviluppato il più importante circuito cinematografico nazionale.
Andrea fa il suo ingresso in Notorious Cinemas nel ruolo di Amministratore Delegato apportando la
propria esperienza più che ventennale per sostenere un progetto innovativo per l’industria del cinema
italiano, proponendo un nuovo modello esperienziale che arricchisce l’offerta per il pubblico. Il suo
contributo nel settore Entertainment sarà fondamentale e determinante.

Andrea Stratta, Amministratore Delegato di Notorious Cinemas, ha così commentato: “l’obiettivo strategico di
riuscire a creare il miglior luogo dove poter vedere un film garantendo la miglior “Experience”
cinematografica.

Andrea Stratta vanta un’esperienza pluriennale nel mercato Entertainment, con una leadership
riconosciuta nello sviluppo del settore del Cinema in Italia. Dal 2000 ad aprile 2018, per il Gruppo Odeon
& Uci Cinemas ha ricoperto l'incarico di amministratore delegato di Uci Cinemas Italy. Ha inoltre lavorato per Fininvest, Reteitalia e Medusa. 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento










cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades