bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
20 Novembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Marco Piersimoni, nel portafogli MAGO modificare la componente in USD in JPY

12 Ottobre 2018 - Autore: Redazione


Marco Piersimoni, Senior Investment Manager ha spiegato come la composizione del portafoglio di investimento MAGO, prima della correzione a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni, era posizionato prudentemente sia sul fonte obbligazionario che azionario con un’esposizione sull’equity del 25% per una durata di un anno e mezzo. L’esposizione sull’Europa era quasi nulla mentre era pari al 20% per l’area non euro, in particolare dell’8% per l’USD, del 5% per il JPY e del 2% sia per l’oro che per la corona norvegese.

Con la violenta ondate di vendite degli ultimi giorni è stata ulteriormente ridotta l’esposizione del fondo e ciò è stato fatto attraverso i futures e si sta valutando di modificare parte della componente in dollari americani in JPY e oro.

Per quanto riguarda l’America, prima del ribasso degli ultimi giorni, abbiamo assistito ad un rialzo della curva dei rendimenti, sostenuta da forti dati macroeconomici e da un ulteriore inasprimento falco da parte del presidente della FED che, in disaccordo con il presidente Trump, ha sostenuto che ‘’la FED è ancora lontana dal raggiungimento del livello neutrale dei tassi di interesse’’.

La diatriba tra Powell e Trump con quest’ultimo che ha sostenuto che la FED fosse impazzita. I tassi reali USA hanno superato per la prima volta la soglia dell’1% dal 2011. 

Per quanto riguarda la guerra commerciale essa ha raggiunto un livello di ulteriore criticità dal momento in cui Pence ha accusato la cina di aver influenzato in maniera maligna le elezioni americane.

Passando all’Italia la situazione tra essa e l’Europa non ha mostrato ancora segni di stabilizzazione, lasciando in una situazione incerta tutti gli asset da essa influenzati con lo spread ancora sopra quota 300




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting