bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
19 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




M&A e Private Equity. Tavola rotonda

9 Febbraio 2009 - Autore: Redazione


Ultime modifiche gennaio 2009

Partecipanti
UMBERTO PIATTELLI: Socio dello Studio Legale Associato a Osborne Clarke. Responsabile del dipartimento di Private Equity.
STEFANO BUCCI: Partner dello Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo and Partners che offre assistenza e consulenza in tutti i settori del diritto degli affari.
MAURIZIO BERNARDI: Socio fondatore dello Studio Pirola Pennuto Zei - Agnoli Bernardi. Si occupa dal 1980 di operazioni di Private Equity.
ANDREA SCARSI: Direttore di K Finance. K Finance è una boutique di M&A, una società di consulenza focalizzata principalmente sulle attività di Merger & Acquisition e Corporate Finance.
FRANCO AGOPYAN: Socio dello Studio Legale Chiomenti, specializzato in M&A e Private Equity.
FILIPPO BRATTA: Socio e Direttore degli investimenti di Scouting S.p.A, società che ha come attività principali l’M&A e la consulenza.
FRANCESCO SEASSARO: Socio dello studio legale Orrick. Si occupa da circa 20 anni di M&A e Private Equity per fondi italiani e non.
ALESSANDRO FALCONI: Responsabile di I-Bankers Securities Incorporated di Milano, società che si occupa dello sviluppo delle Spac, Special Purpose Acquisition Company.
ALBERTO FALCONI: Responsabile marketing del fondo Golden Share, il primo fondo europeo che investe solo in Spac.

L’argomento trattato esige, in primo luogo, un chiarimento terminologico. La tavola rotonda, il Master che abbiamo presentato in questa sede e l’indagine scientifica vertono su M&A e Private Equity ed è necessario stabilire preliminarmente i confini tra l’uno e l’altro.
Interviene Bucci: «Il Private Equity è una specialità che nasce dal M&A: tutti coloro che si sono specializzati nel Private Equity, in Italia almeno, provengono dal M&A, dal Corporate, dal commercial. A mio avviso, in Italia non esistono studi legali che facciano solamente Private Equity, come invece accade in qualche studio americano. Sostanzialmente ritengo che i due settori, quello del Private Equity e quello dell’M&A, siano strettamente collegati sia da un punto di vista operativo, sia dal punto di vista di formazione dei giovani e degli avvocati». Concorda anche Seassaro: «Il Private Equity è una branca dell’M&A. Molti avvocati, quando hanno iniziato ad esercitare la loro professione, non sapevano cosa fosse il Private Equity: si sono successivamente formati con una preparazione di carattere generale sull’M&A e sulle operazioni di acquisizione e cessione di aziende e di società. Il Private Equity è dunque uno sbocco successivo, almeno per gli avvocati della nostra generazione che sono nati con l’M&A e principalmente con clienti imprenditori. Con lo svilupparsi del mercato dei fondi di Private Equity, in Italia si è acquisita una clientela che per certi versi garantisce un flusso più continuo di operazioni straordinarie rispetto al singolo imprenditore. Il fondo di Private Equity è ,quindi, un ‘cliente’ che lo studio legale deve cercare di acquisire e di mantenere». In relazione all’argomento, Giommi sottolinea che, non tutti gli studi riescono ad avere il Private Equity come sbocco naturale del M&A; affermazione chiosata dallo stesso Seassaro: «Anche all’interno dei nostri studi esistono professionisti che non fanno Private Equity ma si occupano di M&A con clienti imprenditori. Ovviamente occorre un’esperienza professionale specifica per operazioni di Private Equity. Tuttavia l’apprendimento di tale specificità avviene in tempi più rapidi quando si possiede una formazione in M&A e quando si può contare sul supporto all’interno dello studio di colleghi già esperti».

...

Continua su Family Office n.1 - 2009
 

Per vedere il video dell'evento >>

Visita il nostro canale su Youtube >>

Per abbonarsi a Family Office >>

Per informazioni sul Club e Rivista Family Office >>




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting