corporatecounsel
FinanzaeDiritto sui social network
14 Dicembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




LETTERA DI PRESENTAZIONE - COME SCRIVERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE PER TROVARE LAVORO

29 Luglio 2011 - Autore: Redazione


La lettera di presentazione è determinante ai fini dell’instaurazione di un’immagine positiva che il selezionatore avrà del candidato, finendo così inevitabilmente per influire sulla lettura del curriculum.
Si può decidere di scriverla o meno, ma è importante sottolineare che è proprio attraverso essa che si possono avere più chance di successo e colpire positivamente chi si occupa della selezione dei candidati.
L’obbiettivo primario di una buona lettera di presentazione è quello di permettere al candidato di riuscire a distinguersi dal “mucchio” ed ottenere così un appuntamento per un colloquio.
Ecco quindi una serie di accorgimenti e suggerimenti utili per scrivere una lettera di presentazione in grado di catturare l’attenzione del selezionatore.

- La lettera deve essere accurata, concisa e diretta.
- La lunghezza deve raggiungere al massimo una pagina
- Non deve essere una ripetizione del curriculum vitae, ma fornire informazioni aggiuntive

Importantissimo fare attenzione a dettagli quali la punteggiatura e soprattutto l’ortografia.
Bisogna mettere in rilievo i punti di concordanza tra le capacità professionali del candidato e i requisiti richiesti dall’azienda. E’ quindi fondamentale fare riferimento al motivo per cui si pensa di essere idonei al posto per cui ci si sta candidando.
Un altro elemento fondamentale da tenere in mente quando ci appresta a scrivere una lettera di presentazione è che questa non deve essere uguale per tutti i destinatari, bisogna personalizzarla, facendo riferimento  al motivo per cui si decide di scrivere ad una azienda, sottolineando gli elementi che la distinguono dalle altre.
Vi sono due tipi di lettere di presentazione:

-    Lettera di auto-candidatura
-    Risposta ad un’offerta o inserzione specifica

Nel caso in cui ci si rivolga ad un'azienda o ad un ente spontaneamente, senza che ci sia stata un'esplicita domanda di personale è indispensabile inserire nell’oggetto della mail un’informazione relativa al settore o posizione per la quale ci si auto-candida (es. Autocandidatura area marketing).
Nel caso in cui invece si risponda ad un’offerta o ad un’inserzione nell’oggetto della mail è fondamentale citare il riferimento all’annuncio e  anche la fonte grazie alla quale ne siamo venuti a conoscenza.
La lettera di motivazione può essere suddivisa in tre paragrafi principali:

-    Introduzione
-    Corpo centrale
-    Saluti

Nell’introduzione è indispensabile se state rispondendo ad un annuncio o ad un’inserzione ricordarlo dicendo:  “Con riferimento al vostro annuncio su ….  ho il piacere di inviarvi il mio Curriculum Vitae per la posizione di ….” .
In seguito vi presentate precisando: sono un giovane laureato in …. o la posizione lavorativa.

Nel corpo centrale bisogna illustrare per quale motivo la propria candidatura potrebbe essere utile all’azienda, è importante quindi personalizzare il paragrafo in base alla società, informandosi sulla loro attività.
Se si sta già occupando una pozione in un’altra azienda sottolineare le motivazioni e gli interessi che spingono al cambiamento.

Parlare delle proprie motivazioni, aspirazioni e obbiettivi a breve e medio-lungo termine (facendo attenzione che coincidano con quelle del ruolo ricercato)

E’ importantissimo evidenziare le proprie caratteristiche personali, qualità e punti di forza.

L’ultimo paragrafo, quello dei saluti, deve contenere una formula di ringraziamento per l’attenzione e la disponibilità ad un colloquio.
Può essere vantaggioso scrivere di restare in attesa di una cortese risposta.

Indispensabile non scordarsi di fare riferimento al Curriculum Vitae allegato.

In fondo alla lettera di presentazione aggiungere sempre la formula: 'Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in applicazione della legge 675/1996'.

 

Per  vedere un esempio di lettera di presentazione in risposta ad un annuncio sul giornale   CLICCARE QUI


Per  vedere un esempio di lettera di presentazione di autocandidatura  CLICCARE QUI

 

Tutti gli approfondimenti tematici sul lavoro e pensioni


Per approfondimenti e per scaricare gratis le nostre guide e newsletter di settore: www.finanzaediritto.it/registration.php

 

La redazione

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento








cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting