bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
13 Novembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




L'azienda - L'imprenditore - L'impresa

10 Giugno 2010 - Autore: Redazione

Autore: Rag. Giorgio Gallina

L’articolo 2082 del codice civile recita “ Ề imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi “.

Solitamente s’identifica l’impresa nella sola persona fisica dell'imprenditore, ma imprenditore può essere anche ogni persona che ha costituito l’azienda o che si dedica sistematicamente alla trasformazione delle risorse disponibili in beni o servizi destinati al mercato per il soddi-sfacimento dei bisogni umani.

Pertanto può essere imprenditore sia una persona fisica sia una persona giuridica ed anzi il codice civile nel V libro crea quel particolare status di “tertium genus”: le società di persone che, prive di personalità giuridica, sono trattate alla stregua delle persone fisiche.

Ề, infine, rilevante la sentenza n. 24188, depositata il 13 novembre 2006, con la quale la Cas-sazione ha sancito che, ai sensi del combinato disposto degli articoli 60 e 95 del Tuir, “ è e-sclusa la deducibilità dal reddito d’impresa delle spese sostenute da una società di capitali a titolo di compenso per il lavoro subordinato prestato dall’amministratore unico della società stessa, attesa l’equiparazione, sotto il profilo giuridico, tra l’attività gestoria svolta dall’amministratore unico di società e quella svolta dall’imprenditore”.

Per consultare l'intero testo effettuare il download dell'allegato


File allegati



            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting