bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
15 Novembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Italia, vendite industriali in flessione ad aprile

15 Giugno 2018 - Autore: Redazione


Il fatturato totale cresce in Italia al 4,0% ad aprile, battendo il dato precedente (3,3%). In dettaglio, tutti i settori manifatturieri registrano incrementi tendenziali del fatturato: i più rilevanti riguardano le industrie metallurgiche (+10,0%) e quelle che producono macchinari (+8,0%). L’indice grezzo degli ordinativi segna un aumento tendenziale del 6,4%, con un incremento maggiore per il mercato estero (+7,3%) rispetto a quanto rilevato per il mercato interno (+5,7%). Anche in questo caso la crescita più ampia si registra per la metallurgia (+10,0%). Secondo l’ultimo report di Istat.

Cambiando l’orizzonte temporale su base mensile, ad aprile il fatturato dell’industria aumenta dello 0,3%. Il dato risulta inferiore a quello precedente (0,6%). Tuttavia, nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo diminuisce dello 0,6% sui tre mesi precedenti. Gli ordinativi registrano una diminuzione congiunturale (-1,3%), che segue il leggero incremento del mese precedente (+0,3%).

Passando ai dati storici, negli ultimi 5 anni il valore massimo annuale delle vendite industriali in Italia di 9,4% è stato raggiunto a febbraio del 2017, invece il minimo di -6,86% risale a settembre del 2013. Su base mensile il massimo di 4,2% è stato toccato ad ottobre del 2016, invece il minimo di -4,6% risale a novembre del 2016.

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento




Tag

finanza 





cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting