xm zero
FinanzaeDiritto sui social network
16 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Intervista esclusiva a Roberto Savini Zangrandi, Presidente Nazionale AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale

24 Gennaio 2011 - Autore: Redazione


Direttore del Personale del CSI Piemonte dal 2004. L’Azienda, con sede a Torino, è leader in Italia per i servizi di Information & Communication Technologies per la Pubblica Amministrazione. Circa 1200 dipendenti, 5 sedi in Piemonte.
In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore R.U. e Organizzazione di: Lottomatica S.p.A.; Swiss Re Italia S.p.A. ed Unione Italiana di Riassicurazione S.p.A. E’ stato inoltre Responsabile delle Relazioni Sindacali e della Gestione del Personale di Oerlikon/Contraves Italiana S.p.A. e Responsabile del Personale sia all’estero che in Italia in Alitalia S.p.A.
E’ attualmente Presidente dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale – AIDP.
Laureato in Legge, ha 54 anni, è sposato con 3 figli.


Lei è Presidente di Aidp – Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Può spiegarci la storia e le finalità della sua ben nota e illustre Associazione?

AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano nel nostro Paese in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende ed istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi, ricercatori e accademici. Costituitasi nel 1960, si prefigge lo scopo di valorizzare la professionalità dei Soci e di essere componente attiva nel processo di sviluppo delle Risorse Umane nelle organizzazioni lavorative al fine di promuovere la centralità della Persona e della dignità umana all’interno dell’impresa e della società.


Quali sono i vantaggi per gli Associati e in che modo essi vengono coinvolti nei progetti di AIDP?

Associarsi ad AIDP significa entrare a far parte di un Network nazionale e internazionale di manager, professionisti e studiosi dell’area delle Risorse Umane. Una rete in cui scambiare idee, opinioni, best practices e in cui condividere un percorso di crescita.
L’iscrizione annuale offre: partecipazione gratuita a convegni, seminari e incontri a livello regionale, nazionale e internazionale sulle tematiche più attuali del mondo HR; abbonamento gratuito alle riviste Direzione del Personale e Hamlet; aggiornamento continuo con il web magazine HR On Line; abbonamento gratuito a L’Impresa (rivista di Management de Il Sole 24 Ore); gruppi di lavoro per promuovere progetti strutturati e ricerche; partecipazione attiva alle indagini e accesso ai risultati delle ricerche promosse dall’Associazione per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano; confronti on line su temi di interesse con AIDPForum e AIDPLinkedin; attività libere e informali (cineforum, teatro, musica)...


Continua nella Guida Lavoro e Master 2011-2012

Per maggiori informazioni contattare info@finanzaediritto.it

Per visionare la Guida Lavoro e Master edizione 2010-2011
http://www.finanzaediritto.it/prodotti/guida-lavoro-e-master-2010-2011_vers-305.html 



AIDP
è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano nel nostro Paese in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende ed istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi, ricercatori e accademici.
Costituitasi nel 1960, si prefigge lo scopo di valorizzare la professionalità dei Soci e di essere componente attiva nel processo di sviluppo delle Risorse Umane nelle organizzazioni lavorative al fine di promuovere la centralità della Persona e della dignità umana all’interno dell’impresa e della società.
AIDP prende parte a progetti a livello nazionale ed internazionale; è promotrice di ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR; per i giovani promuove Master di I e II livello, incontri ed opportunità di stage.

AIDP attualmente riunisce oltre 3.000 Soci ed è articolata in 16 Gruppi Regionali. È componente attiva dell’EAPM (Federazione europea delle Associazioni di Direzione del Personale), della WFPMA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Direzione del Personale) e fondatrice nel 2001 della Federazione Mediterranea per lo studio e la diffusione delle tematiche relative alla gestione delle Risorse Umane insieme a Francia, Spagna, Portogallo, Algeria, Marocco e Tunisia.   
   
L’impegno di AIDP per forme di lavoro rispettose della Persona e del suo benessere psicofisico è una tradizione sottolineata nel 2005 dall’adesione al Global Compact dell’ONU e dalla stesura del primo Codice Etico-Deontologico dei Responsabili delle Risorse Umane nell’area euro.
AIDP ha una presenza significativa nel mondo dell’editoria con le riviste: Direzione del Personale, Hamlet ed HR On Line. Inoltre è presente in libreria con la collana di libri sul Management delle Risorse Umane con Guerini & Associati Editore ed in edicola con la collana di libri realizzata in collaborazione con Class Editori.
Attraverso AIDP promotion srl organizza annualmente il proprio Congresso Nazionale: l’appuntamento italiano fondamentale per l’aggiornamento e l’analisi strategica sul management delle Risorse Umane e sul mondo del lavoro. Organizza oltre 250 incontri formativi d’eccellenza ogni anno per i propri Soci e confronti e analisi di aggiornamento sul mercato del lavoro e sul business delle Human Resources.
Nel rispetto della Direttiva Europea 2005/36 in tema di riconoscimento delle qualifiche professionali e di circolazione occupazionale nella Comunità Europea, AIDP ha istituito il 3 maggio 2008 il Registro Nazionale Italiano dei Professionisti HR avviando così la formalizzazione della “famiglia professionale HR”.
Nel 2009 ha dato vita ad AIDP PA - Gruppo di lavoro nazionale sulla Pubblica Amministrazione - la cui missione è la promozione delle competenze dei manager pubblici nella gestione e valorizzazione delle persone e il pieno riconoscimento, nelle organizzazioni pubbliche, del ruolo del management.

All’interno del progetto AIDP 2.0 ha dato vita nel 2008 ad AIDP FORUM - www.aidpforum.it - importante strumento di knowledge sharing e nel 2009 al gruppo AIDP LinkedIn, per fare rete professionale e offrire alla propria community un ambiente di confronto e di dialogo diretto, libero e immediato.


 




            

Per essere sempre aggiornati su interviste e articoli di Savini Zangrandi, Roberto iscriviti alla nostra newsletter


Ultimi commenti degli utenti

Complimenti presidente, leggerò con piacere la sua intervista

25 Gennaio 2011 ore 14:31:16 - Luca

interessante il progetto aidp 2.0

26 Gennaio 2011 ore 13:48:16 - sara







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting