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Intervista esclusiva a Maria Giaccari, Socio Fondatore e HR Manager di BeMore

30 Maggio 2011 - Autore: Redazione


Maria Giaccari, nata a Napoli il 30 Aprile 1976, ha conseguito la laurea con lode in Scienze della Formazione ed ha conseguito diverse specializzazioni e Master nel settore delle risorse umane e della comunicazione. Diventa Hr Specialist e collabora come consulente per la selezione e la formazione per numerosi enti pubblici e aziende private.
In qualità di socio fondatore della BeMore s.n.c. e di esperta nei processi e nell’utilizzo delle metodologie formative,  cura e sviluppa interventi formativi e predispone piani di sviluppo e crescita professionale in sintonia con le necessità aziendali, presso diverse organizzazioni. Partecipa, come consulente,  a diverse ricerche e progetti nell’area delle Risorse Umane ed è  specializzata nell’utilizzo degli strumenti di analisi organizzativa, nella valutazione delle prestazioni e del potenziale e nelle tecniche di assessment center. In qualità di Trainer ha curato la progettazione ed erogazione d’aula di percorsi formativi per grandi gruppi bancari e assicurativi, aziende multinazionali e Pmi, Società di consulenza e aziende del settore sanitario.


Lei è Socio Fondatore e HR Manager di BeMore, Società di Consulenza operante nell’ambito delle Risorse Umane. Quali sono i vostri obiettivi e la vostra mission?

Gli obiettivi sono tanti, ma potrei evidenziare quello più importante che ispira e guida le nostre attività, ossia puntare alla crescita ed alla valorizzazione delle persone attraverso le nostre iniziative di formazione.
Nella nostra Mission riassumiamo la filosofia che ci ispira, “parti da quello che sei per diventare ciò che vuoi”; crediamo sia importante partire da un analisi individuale delle proprie aspirazioni e motivazioni per raggiungere obiettivi di crescita e sviluppo.


Può illustrare in breve l’offerta formativa di BeMore per il 2011?

I percorsi programmati per il 2011 nascono da un analisi delle esigenze formative attuali e sono:
Gestione e Sviluppo Risorse Umaneformula week-end
Il Master in Sviluppo Risorse umane mira a formare professionisti esperti nell’area dello Sviluppo Risorse Umane, nell’ambito della gestione, formazione e selezione del personale. I partecipanti  svilupperanno un’alta competenza nella capacità di valorizzare il capitale umano di enti, aziende ed organizzazioni, attraverso l’apprendimento delle tecniche di selezione del personale e di formazione aziendale.

Contabilità, Bilancio e Controllo di Gestione formula week-end
Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali che siano in grado di operare efficacemente nelle attività tipiche della contabilità, dell’analisi di bilancio e del controllo di gestione all’interno di aziende e nel settore consulenziale.
I partecipanti saranno in grado di progettare gli strumenti di controllo d’impresa attraverso l’elaborazione del bilancio, la contabilità analitica e il sistema di budget.

Tourism, Hotels & Resort Management formula infra-settimanale
Formare manager che sappiano gestire con successo tutte le funzione dell’attività ricettiva. Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per migliorare i risultati gestionali dell’azienda albergo, attraverso un efficace sistema operativo finalizzato all’incremento dei ricavi.

Giurista D’Impresaformula week-end
Il Giurista di impresa è colui che si occupa della redazione di tutta la contrattualistica nazionale ed internazionale, definendo, sia dal punto di vista legale che dal punto di vista commerciale e tributario, le politiche della società.
L’obiettivo del Master è dunque quello di fornire ed illustrare gli strumenti idonei per sviluppare le competenze e le capacità del cd. “manager della legge”, permettendogli di integrarsi completamente nella realtà organizzativa in cui opera o dovrà operare.

Marketing & Sales formula week-end
Obiettivo del Master è quello di introdurre il partecipante sui principali temi di marketing, favorendo l'acquisizione di uno schema logico di riferimento sulle problematiche commerciali delle imprese. I partecipanti acquisiranno competenze nella gestione e organizzazione di una rete di vendita, nel  dimensionamento e il controllo degli obiettivi di vendita, nello sviluppare nell'ottica di marketing l'orientamento al rapporto con il cliente e nel migliorare le capacità relazionali e negoziali.


BeMore è specializzata anche nella ricerca di personale qualificato. Quali sono, allo stato attuale, le figure maggiormente ricercate dalle aziende e quali le competenze richieste?

Ciò che valorizziamo molto nelle nostre ricerche di personale, in accordo con le aziende clienti, è la possibilità di valutare profili che possano essere professionisti creativi, dinamici e che abbiano, soprattutto, tanta passione da spendere con metodo per la loro crescita professionale e, di conseguenza, di tutto il settore di riferimento. “Specializzare la propria formazione”, ecco il segreto per lavorare e la formazione è valida quando nasce da un mix efficace tra l’obiettivo della crescita delle persone e quello della creazione di valore immediato per l’azienda.


La maggior parte dei vostri master si svolge a Napoli e Roma. Per quali motivi avete scelto queste due città? Prevedete sessioni speciali anche in altre regioni?

La BeMore a Napoli rappresenta un punto di riferimento per un’utenza proveniente dalle regioni meridionali e significa  voler puntare alla crescita ed alla valorizzazione di risorse cercando un integrazione con il tessuto economico e produttivo del meridione grazie alla possibilità degli stage proposti al termine dei percorsi d’aula e grazie alle convenzioni stipulate con le numerose aziende del campus stage BeMore.
La BeMore a Roma ci consente di essere competitivi a livello nazionale e di conseguenza di poter promuovere la nostra offerta formativa ai numerosi “fuori sede” che vivono nella grande capitale.
Abbiamo inoltre proposto nel tempo edizioni speciali dei Master in Calabria, Puglia e Lombardia.


Quali sono, a suo parere, gli elementi chiave per il successo nella gestione del “bene più prezioso per l’azienda: le Risorse Umane”?

Chi “governa” le persone deve essere il motore di un cambiamento, deve essere in grado di coniugare esigenze di crescita e sviluppo dettate dall’impresa, individuando le risorse in possesso di know how e potenzialità necessari a svolgere al meglio il ruolo che ricoprono.  L’HR Manager deve inoltre prestare attenzione al clima aziendale, facendo leva sulle motivazioni di ogni dipendente al fine di sviluppare in ognuno senso di appartenenza e condivisione degli obiettivi comuni.


I responsabili delle Risorse Umane possiedono, secondo lei, le competenze richieste per la globalizzazione? Cosa ne pensa?

Il futuro vede proiettati i manager in una dimensione sempre più internazionale e il rischio da evitare è quello di restare legati alle proprie “specificità” senza avere una visione globale. Il ruolo del responsabile Risorse Umane diventa in tal senso strategico per creare sinergie percorrendo la strada dell’integrazione e dell’internazionalizzazione.


Come giudica le future prospettive del settore HR? Può offrire un commento in merito?

E’ un settore fondamentale per dare stimolo all’organizzazione, per la realizzazione degli obiettivi, per lo sviluppo e la crescita di qualsiasi impresa. Chi opera nel settore HR deve essere in grado di cogliere la sfida di cercare un’integrazione sempre maggiore con le altre funzioni aziendali al fine di un riconoscimento sempre maggiore del proprio ruolo strategico.
 

 




            

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