cloud.infinox 2018
FinanzaeDiritto sui social network
20 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Intervista esclusiva a Marcello Belotti, Direttore di Gruppo Anna

3 Maggio 2010 - Autore: Redazione


Nato a Bergamo il 26 6 62
Residente a Lainate.
Sposato con Roberta, quattro figli
Ho lasciato l’università dopo il primo anno per entrare in azienda in quanto mio padre ha deciso di lasciare famiglia e lavoro.
Hobby: cucinare e barca a vela

Oggi incontriamo Marcello Belotti, di Gruppo Anna. La sua è un’impresa di famiglia.. Ci può illustrare la storia, gli obiettivi e la mission della sua azienda?

Il nostro gruppo e interamente controllato da mia mamma Anna (maggior azionista), da mia sorella Mara e me. La nostra attività è nata  nel 1961 con la distribuzione di quotidiani e periodici alle venti edicole di Saronno. Nel 1982 sono entrato in azienda a supporto di mia mamma e dopo qualche anno, terminati gli studi universitari, si è anche affiancata a noi mia sorella Mara. In questi anni abbiamo ampliato l’attività di distribuzione quotidiani e periodici ed attualmente riforniamo quasi mille rivendite a milano città ed hinterland nord ovest. Sono inoltre nate tre aziende (trasporti,logistica, noleggio macchinari) che si sono occupate di gestire i servizi per le due società di distribuzione, e nel corso degli anni hanno iniziato anche a lavorare per clienti terzi di primaria importanza. Nell’ultimo anno si sono aggregate due aziende di mio cugino Sergio Corti che hanno permesso di raggiungere 1200 edicole servite ed intraprendere l’attività di merchandising. Siamo passati da una unità operativa di 150 mq (anno 1961) ad una realtà immobiliare di proprietà di 15.000 metri quadrati su un area di 22.000. Essendo in definitiva un gruppo di aziende di servizi il ns. principale obiettivo è quello di investire le ns. risorse nel gruppo acquisendo unità immobiliari per poi utilizzarle nello sviluppo delle ns. attività. I nostri clienti devono trovare nel nostro gruppo una proprietà che è presente in prima persona e li fa sentire sicuri di essere seguiti con la massima attenzione.


Il Gruppo Anna comprende sette aziende. In che modo vengono suddivise le varie attività tra queste? Può spiegarlo brevemente?

Di fatto sono sette aziende operativamente indipendenti e ciascuno della famiglia ha la responsabilitĂ  su una o piĂą ma viene in ogni caso assistito dagli altri. Ogni azienda ha anche uno o piĂą responsabili operativi. Non esiste la figura del dirigente.
 

Tra i servizi da voi offerti vi è la “personalizzazione dei punti vendita”. Di cosa si tratta nello specifico e come viene gestita?

Riteniamo che l’edicola sia un mezzo di comunicazione importantissimo perché ogni giorno passano tutte le tipologie di clientela (dal dirigente all’operaio, dall’italiano all’extra comunitario, dall’adulto al bambino,..). L’edicola può, oltre che a vendere i giornali, trasmettere qualsiasi tipo di messaggio. La personalizzazione dei punti vendita identifica l’edicola ad un determinato prodotto non necessariamente editoriale. L’edicola per esempio può essere “vestita” con colori e loghi e diventare un punto ben identificabile all’interno dell’area della città, paese, diventando lei stessa una nuova “insegna”. Nello stesso momento può anche veicolare gadget, volantini diventando di fatto uno strumento di comunicazione anche dinamico.

 

...
Continua su Family Office n.2 - 2010
http://www.finanzaediritto.it/familyoffice.php



 




            

Per essere sempre aggiornati su interviste e articoli di Belotti, Marcello iscriviti alla nostra newsletter


Ultimi commenti degli utenti

solidarietŕ di famiglia e passaggio generazionale. Una bella storia di successso imprenditoriale

4 Maggio 2010 ore 09:14:47 - Luca Antonini







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting