Stocks it
FinanzaeDiritto sui social network
19 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Intervista a Guido Battagliese

28 Settembre 2009 - Autore: Redazione


 

Negli ultimi anni si è parlato spesso di trust in Italia in un’ottica poco definita se non confusa. Come avete deciso di fare di questa attività il vostro core business costituendo a tal proposito l’Italian Trust Company ?
 
Veniamo tutti da un’esperienza internazionale effettuata nei principali studi legali e società fiduciarie svizzere e lussemburghesi dove il contesto giuridico è ben chiaro e definito.
Sapevamo viceversa di doverci confrontare con un sistema italiano in continua evoluzione e caratterizzato da normative spesso contraddittorie e, a volte,  dall’arbitraria applicazione da parte degli uffici pubblici.
L’enorme potenzialità dello strumento del trust e l’applicabilità della tutela patrimoniale ad un numero vastissimo di casi ci hanno indotto ad affrontare questa sfida che oggi stiamo vincendo.
 
E’ proprio questo lo strumento migliore per la salvaguardia dei patrimoni?
La segregazione che si ottiene tra il disponente, il fondo del trust e l’intestatario del fondo consente di svincolarlo da qualsivoglia vicenda personale dei soggetti interessati quali separazione, divorzio,  aggressione da creditori.
La flessibilità nella redazione dell’atto di costituzione permette di personalizzarlo a seconda delle esigenze del cliente.
 
Quali sono gli altri settori in cui operate?
Siamo una società che si occupa di Family office, seguiamo le esigenze dei cliente in tutti i settori, dall’immobiliare, all’arte con professionalità interne o appoggiandoci alla rete di corrispondenti.
Operiamo in Italia, ma anche all’estero dalla Svizzera, da dove seguiamo i nostri clienti negli investimenti internazionali.
 
(...)

(continua)

Rivista Family Office - patrimoni di famiglia n. 2 del 2009

http://www.finanzaediritto.it/prodotti/abbonamento-family-office-2009-italia-211.html




            

Per essere sempre aggiornati su interviste e articoli di Battagliese, Guido iscriviti alla nostra newsletter


Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting