bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
20 Novembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Intervista a Carlo Vedani, Amministratore Delegato di Fiduciaria Orefici Sim S.p.A. e di Orefici S.p.A

4 Maggio 2009 - Autore: Redazione


Come vede il 2009 per i mercati borsistici e finanziari internazionali?

Stiamo per chiudere il sesto trimestre consecutivo di ribasso consecutivo per i mercati borsistici internazionali, un evento che non si verificava dalla recessione del 1969-70. La velocità di discesa è stata più veloce che durante il biennio 1929-30. questo a manifestare i segni di una crisi gravissima, ma che i mercati hanno ampiamente recepito e forse scontato.
Per venire alla domanda, i mercati stanno dando dei segni di risveglio, la volatilità resta elevata, ma sembrano svaniti i timori di collasso del sistema finanziario e la forte pressione di vendite alle quali abbiamo assistito fino a fine febbraio. Mentre è presto per dire se stiamo per assistere ad un bear market rally o ad una inversione di tendenza, ci sembra di capire che i livelli di prezzo incominciano ad essere interessanti per accumulare posizioni. I primi titoli a riprendersi dovrebbero essere i basic materials (domanda cinese ed indiana sostenuta), i titoli elettrici e i finanziari se incominciano a mostrare dati di bilancio tranquillizzanti.
Ricordiamo che la discesa dei mercati è cominciata ben prima dello scoppio della bolla creditizia e dell’inizio della recessione; allo stesso modo la ripresa comincerà prima che finiscano i terribili dati macroeconomici che ci vengono sfornati da sei mesi a questa parte.
Per concludere siamo moderatamente positivi ma venditori sugli eventuali eccessi, il mercato si presta molto al trading. Ci sembra che ci siano ottime opportunità sul mercato delle obbligazioni corporate, mentre i titoli di Stato offrono solamente la protezione del capitale per quelli che credono che la crisi durerà molto a lungo o, peggio ancora, porterà effetti duraturi difficilmente risolvibili.


...
Continua su Family Office n.2 - 2009
http://www.finanzaediritto.it/prodotti/abbonamento-family-office-2009-italia-211.html




            

Per essere sempre aggiornati su interviste e articoli di Vedani, Carlo iscriviti alla nostra newsletter


Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento








cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting