bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
19 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Intervista a Antonello Di Mascio - Responsabile Marketing di Intesa Sanpaolo Private Banking

6 Ottobre 2009 - Autore: Redazione


Quali sono i servizi e i costi dei servizi che offrite per i clienti nell’ottica del rimpatrio?

Intesa Sanpaolo Private Banking ha lanciato una serie di nuovi prodotti dedicati alla operazione scudo fiscale, tutti perfettamente integrati con il servizio della Sirefid, la fiduciaria del Gruppo. Abbiamo lanciato dal 15 settembre il collocamento di bond molto interessanti per i clienti che sceglieranno la banca per lo scudo, nonché una nuova gamma di polizze  e gestioni patrimoniali. I costi sono tutti personalizzabili; preferiamo analizzare i singoli casi e valutare attentamente con i clienti i servizi realmente utili alle finalità che intendono perseguire con il patrimonio scudato. Nella nostra accezione di private banking ogni singolo cliente è infatti un progetto e come tale va seguito. Con la personalizzazione delle condizioni cerchiamo di favorire, ove possibile, il recupero del 5%, ma solo attraverso un pricing personalizzato a carico del cliente. Con la massima trasparenza cerchiamo di far capire al cliente come può recuperare il carico fiscale e soprattutto il livello di servizio che riceve dal Gruppo Intesa Sanpaolo.


Avete predisposto una divisione ad hoc  sullo scudo fiscale con persone dedicate alla gestione dei patrimoni, consulenza legale e fiscale, help desk (…) ?

Il progetto è stato lanciato a giugno con un gruppo di lavoro di oltre trenta persone e coinvolge sia la banca private sia la Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. Abbiamo due team di consulenti fiscali e legali dedicati ai clienti, un indirizzo e-mail dedicato, un piano di formazione mirato per i banker, una sezione specializzata sulla intranet aziendale. Il Gruppo Intesa Sanpaolo si è mosso in anticipo facendo perno sulle due strutture specializzate: la banca private e la fiduciaria. Abbiamo inoltre creato desk regionali a supporto di tutta la banca retail per aiutare i colleghi nella relazione con il cliente. Questi desk rappresentano il primo livello di relazione, poi a seconda della complessità vi sono altri due livelli di assistenza. È un progetto corale che tuttavia vede Intesa Sanpaolo Private Banking attiva in modo integrato e sinergico con tutto il Gruppo.


Quali sono le vostre previsioni sulla quantità dei patrimoni rimpatriati?

Complessivamente ed in relazione ai reati coperti dallo scudo è ragionevole attendere complessivamente 80/100 mld di euro a livello di sistema.


Che differenze notate rispetto alle due precedenti versioni?

Nelle precedenti versioni era chiaro ed ampio il raggio di reati coperti dallo scudo rispetto alla versione attuale. Siamo in attesa delle modiche oggetto di discussione al Senato. Inoltre è il clima generale ad essere mutato. La lotta al terrorismo ed ai paradisi fiscali renderà sempre più pressante anche la lotto interna all’evasione. Questo scudo è quindi percepito come l’ultima via per regolarizzare la propria situazione. Il 5% è quindi una aliquota accettabile per sanare posizioni delicate e favorire per le nuove generazioni la disponibilità di un patrimonio.


La redazione
www.finanzaediritto.it e Family Office

… …

Speciale Scudo Fiscale - La parola ai protagonisti
http://www.finanzaediritto.it/articoli/speciale-scudo-fiscale-ter-la-parola-ai-protagonisti-3830.html

Le interviste con lo speciale scudo fiscale e gli eventuali aggiornamenti dei protagonisti sono disponibili sulla Guida alla Tutela del Patrimonio 2009:
http://www.finanzaediritto.it/guidatutelapatrimonio09.pdf

Gli approfondimenti e il confronto con gli operatori continua su Family Office n.4 - 2009 http://www.finanzaediritto.it/prodotti/abbonamento-family-office-2009-italia-211.html

 




            

Per essere sempre aggiornati su interviste e articoli di Di Mascio, Antonello iscriviti alla nostra newsletter


Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento






cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting