bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
22 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Il business plan e la metodologia di costruzione

6 Marzo 2011 - Autore: CIFA advising & business formation


Il business plan e la metodologia di costruzione

Introduzione al business plan

Definizione di business Plan e differenza con documenti simili

„h

Destinatari e finalità del business plan - start up, finanziamento, private equity, quotazione

„h

Modalità di redazione - chiarezza, completezza, attendibilità, trasparenza

„h

Attori coinvolti e reperimento dei dati

„h

Monitoraggio e aggiornamento del business plan

„h

Controllo del business plan - verifica della coerenza, sostenibilità e tracciabilità dei dati

„h

Modalità di comunicazione esterna e tutela delle informazioni riservate

„h

Executive summary

Peculiarità del business plan nelle PMI

„h

Soggetto preponente

„h

Contenuto del business plan:

„h

storica del business in relazione alla concorrenza e al ciclo di vita del prodotto, ambito

competitivo)

Analisi strategica (mercato, concorrenza, business idea; analisi del mercato; evoluzione

„h

key value driver)

Analisi aziendale interna - business model e strategia competitiva (vantaggi competitivi,

„h

organizzazione risorse umane; scelta del veicolo finanziario; piano finanziario

Analisi funzionale: piano marketing, canali distributivi; produzione (ciclo produttivo, etc);

„h

Modelli di compilazione

Piano operativo e rischi

Gestione economico finanziaria e bilancio aziendale

„h

Le forme legali di esercizio dell’impresa

„h

Introduzione alla gestione economico finanziaria dell'azienda

„h

finanziarie

Sincronizzazione tra gli asset (investimenti) e fonti di finanziamento e delle risorse

„h

uno squilibrio finanziario

Il corretto mix tra debito a breve e lungo termine e tra debito e capitale di rischio per evitare

„h

I principali adempimenti economici e finanziari obbligatori

„h

nota integrativa.

Introduzione alla documentazione contabile: bilancio, stato patrimoniale, conto economico e

Il concreto approccio con le banche per migliorare l’accesso al credito

„h

Attori del mercato creditizio e finanziario

„h

Tipologie di impresa e domanda creditizia

„h

Organizzazione delle banche: funzione creditizia e corporate banking

„h

- Il credito: l’istruttoria di fido

Gli strumenti bancari a favore delle imprese

„X

La valutazione delle garanzie da parte dell’istituto bancario:

„X

analisi della situazione finanziaria dell’impresa (bilanci, etc)

„X

dell’impresa

analisi quantitative e revisionali: valutazione della capacità rimborsuale

„X

monitoraggio

„h

Le garanzie: avvallo, fideiussione, garanzie reali

„h

Confidi

„h

- Accesso al capitale di rischio

- Finanziamenti agevolati

L’alternativa alle banche:




            

Altri articoli scritti da CIFA advising & business formation

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting