xm zero
FinanzaeDiritto sui social network
26 Marzo 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Ifo deludente a febbraio

22 Febbraio 2019 - Autore: Redazione


Ifo deludente a febbraio

 

La fiducia delle imprese tedesche a febbraio, calcolata dall’Istituto Ifo, ha registrato un valore pari a 98,5. Il dato è il minimo a circa 4 anni. Il risultato ha deluso le attese pari a 99.0 ed è stato inferiore al precedente, 99.3.

E non è finita qui. Secondo l’Istituto le probabilità di un’espansione ciclica nei prossimi mesi è pari a quasi zero.

 

Dettaglio

Le preoccupazioni nel mondo degli affari tedesco continuano a crescere. L'indice Ifo Business Climate Index è sceso dai 99,3 punti in gennaio a 98,5 punti in febbraio. Si tratta di un minimo da dicembre 2014. Le aziende hanno valutato negativamente la loro attuale situazione commerciale e hanno una visione pessimistica per il semestre a venire. Le opinioni delle aziende sono confermate dai valori numerici statistici negativi. Le imprese stimano una crescita economica dello 0,2% nel primo trimestre.

 

I quattro macro settori dell’indagine: il manifatturiero, i servizi, il commercio e le costruzioni hanno registrato i seguenti dati:

 

  1. Nell'industria manifatturiera, l'indice è sceso per la sesta volta consecutiva. Le aziende hanno rivisto al ribasso la loro valutazione della situazione attuale e per quanto riguarda le prospettive economiche, il pessimismo è in crescita.

  2. Nel settore dei servizi, il clima imprenditoriale è notevolmente deteriorato. I fornitori di servizi hanno valutato negativamente la loro situazione commerciale e sono poche le aziende in questo settore che si aspettano ancora un miglioramento.

  3. Nel settore del commercio l'indice è leggermente migliorato. Ciò è dovuto a aspettative commerciali un po' meno pessimistiche. Le opinioni sono divise tra i piccoli distributori che hanno aspettative positive ed i grossisti che invece rimangono negativi.

  4. L'indice del clima economico si è deteriorato anche nel settore delle costruzioni. Ciò è dovuto a valutazioni meno favorevoli della situazione aziendale. Tuttavia, le aspettative sono state leggermente riviste al rialzo.








Serie storica

La tendenza al ribasso dell’Ifo è iniziata a inizio gennaio 2018 e ad oggi non da segni di rallentamento.

Grafico:

 

Secondo il centro di studi economici tedesco le probabilità di un’espansione tedesca sono prossime allo zero.

 

  • Grafico delle probabilità di crescita del ciclo economico tedesco:

 

Mercato

Il Dax alle ore 10.00 ha reagito negativamente perdendo in pochi minuti lo 0,11%, 12 punti indice. Il mercato in seconda battuta ha assorbito il dato e ha ripreso il normale andamento.

Grafico Dax:

L’indice Dax a barre di 1 minuto

https://www.tradingview.com/x/4MJb1C14/

Grafico eur/usd

Sul fronte valutario coerentemente al dato negativo si è leggermente indebolito.

Grafico:

https://www.tradingview.com/x/gBcWC4s8/

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento










cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades