directa
FinanzaeDiritto sui social network
24 Aprile 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Germania, a zero il pil del quarto trimestre

14 Febbraio 2019 - Autore: Redazione


Il Prodotto interno lordo dell’ultimo trimestre ha presentato una variazione congiunturale nulla, pari allo 0,0%. Il risultato è deludente per gli analisti. Il valore previsto era del +0,1%. Il dato attuale è migliorato rispetto al precedente (+0,2%).. La variazione tendenziale annualizzata ha registrato un cambiamento del +0,9%, risultando in linea sia con le attese sia con la rilevazione precedente.  

Mercato

Alle 08.00 di mattina, quando il dato è uscito, L’eur/usd ha reagito positivamente e rapidamente con un movimento di 20 pips. Le quotazione della valuta nei minuti successivi si sono stabilizzate a 1,1281.

 

Grafico:

https://www.tradingview.com/x/3TrpAKmb/

 

Torna a inizio pagina.

Dettaglio

Il Pil nel quarto trimestre del 2018, è rimasto quasi immutato rispetto al  trimestre precedente, considerando la stagionalità e le vacanze. Lo sviluppo economico, nel breve, della Germania ha portato alla luce due tendenze nel contro 2018. Destatis, l’Ufficio di Statistica tedesco, ha riferito di un primo avvio dinamico avvenuto nella prima metà dell'anno (+0,4% nel primo trimestre, +0,5% nel secondo trimestre), mentre nella seconda metà dell'anno si è registrato un lieve calo (-0,2% nel terzo trimestre, 0,0% nel quarto trimestre). Considerando nel suo complesso il 2018, l'aumento è stato dell'1,4% (rettificato con le vacanze: +1,5%).

 

Il confronto trimestrale (prezzi, destagionalizzati e corretti per le date) ha fatto emergere che i contributi positivi sono stati determinati principalmente dalla domanda interna. Gli investimenti fissi lordi, soprattutto nel settore delle costruzioni, in macchinari e attrezzature, sono aumentati notevolmente rispetto al terzo trimestre del 2018. Per quanto riguarda la spesa per consumi finali delle famiglie e la spesa per consumi finali delle amministrazioni pubbliche hanno registrato a fine anno un aumento.

 

La bilancia commerciale ha contribuito in modo negativo alla crescita del pil.

 

 

Serie storica

La serie storica del Gdp tedesco degli ultimi 5 anni ha registrato:

  • il massimo assoluto: +0,8% data 14/02/2018

  • il minimo assoluto:   -0,2% data 23_11_2018

 

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento













Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades