corporatecounsel
FinanzaeDiritto sui social network
19 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Fondi pensione: valore etico dei fondi pensione

19 Luglio 2011 - Autore: Redazione
Nonostante in Italia non sia molto sottolineato questo accostamento, i fondi pensione si prestano ad essere degli ottimi investimenti dal valore etico.
 
La diffusione dei fondi pensione potrebbe portare a rendere di rilievo l’importanza della finanza etica o socialmente responsabile grazie ad alcune caratteristiche intrinseche degli stessi fondi. 
 
In Europa la valutazione sul livello di sostenibilità dei fondi è un’unità di misura già utilizzata mentre in Italia ancora questo parametro stenta ad essere utilizzato. 
L’investimento in fondi pensione porta in primo luogo ad una rivalutazione della speculazione a medio termine più che al dilagare dell’ attenzione al breve e brevissimo termine .  Inoltre il fondo pensione condivide con la finanza etica un’attitudine alla prudenza che porta a valutare non soltanto il rapporto rischio- rendimento ma anche la valenza sociale e ambientale dell’investimento.  I valori propugnati dalla finanza etica sono, fra le altre cose, storicamente simili a quelli proposti dall’associazionismo dei lavoratori e dai movimenti sindacali in epoca passata.
 
Una volta che i fondi pensione decidessero di adottare criteri socialmente responsabili potrebbero trainare il mercato poichè gestiscono masse di risorse ingenti e permetterebbero di sviluppare strategie di azionariato attivo in grado di incidere sulle società in cui investono.
 

Lavoro / pensione

Tutti gli approfondimenti tematici sul lavoro e pensioni

 

Per approfondimenti e per scaricare gratis le nostre guide e newsletter di settore: www.finanzaediritto.it/registration.php

 

La redazione

wwww.finanzaediritto.it

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting