corporatecounsel
FinanzaeDiritto sui social network
15 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Finanziaria Internazionale financial advisor del Gruppo Sangalli nella partnership con Glasswall e nella ristrutturazione finanziaria

22 Novembre 2013 - Autore: Redazione


Il Gruppo Sangalli ed il Gruppo Glasswall hanno annunciato il closing dell’operazione di partnership e del contestuale processo di ristrutturazione finanziaria. Il Gruppo Glasswall è diventato socio al 50% del Gruppo Sangalli con un’iniezione di mezzi freschi a sostegno del fabbisogno finanziario e delle esigenze di sviluppo aziendale, che continuerà a vedere la presenza attiva della famiglia Sangalli, affiancata nella gestione dai nuovi soci.


Il Gruppo Sangalli è stato assistito nell’operazione e nel contestuale processo di ristrutturazione finanziaria dall’area Corporate Finance di Finanziaria Internazionale, quale financial advisor.


Fondato nel 1896 il Gruppo Sangalli, con i suoi centri produttivi di Manfredonia (FG) e San Giorgio di Nogaro (UD), è il secondo produttore indipendente europeo di vetro piano e il primo Gruppo italiano per capacità produttiva installata: con le 1300 tonnellate al giorno prodotte raggiunge la quota del 35% del vetro float prodotto in Italia e un fatturato annuo di circa 130 mln di euro. Il Gruppo Sangalli copre geograficamente l’area italiana nonché alcuni Paesi limitrofi al Nord (Baviera, Austria e Slovenia) e al Sud (Albania e Grecia) e l’obiettivo della partnership è quello di trasformare il Gruppo Sangalli in una realtà focalizzata sullo sviluppo e sull’implementazione delle tecnologie avanzate non solo nel prodotto di base ma anche nei prodotti trasformati industriali rivolti particolarmente alla sicurezza ed al risparmio energetico.


Il Gruppo russo Glasswall è il più grande trasformatore di vetro float in Europa con 35 linee di trasformazione e 2 linee di tempera e oltre 120.000 tonn di vetro trasformate. Questa partnership strategica permetterà al Gruppo Sangalli di supportare la riorganizzazione finanziaria e di business già avviata a partire dal secondo semestre 2012 per una futura espansione.


A valle di tale partnership industriale, il piano di risanamento ha previsto un riscadenziamento di circa due anni dell’indebitamento complessivo e l’erogazione di nuova finanza per le esigenze di circolante aziendale, nonchè il rinnovo del patto parasociale con Finanziaria Regionale Friulia Venezia Giulia Friulia SpA, socia di minoranza nella partecipata Sangalli Vetro Porto Nogaro SpA.


In questa complessa transazione, il team di Corporate Finance di Finanziaria Internazionale ha gestito il processo di ricerca di un appropriato partner strategico e la negoziazione dell’accordo interbancario sotto il coordinamento di Alessandro Bartolini, coadiuvato da Mirella Mori ed Alessandro Zanet.


“Siamo soddisfatti di aver contribuito attivamente al conseguimento di una joint-venture paritetica, significativa a livello europeo, tra l’unico gruppo italiano nel settore del vetro piano ed un’importante realtà in crescita quale il gruppo russo Glasswall, ottenendo a tal fine anche il supporto delle banche finanziatrici del Gruppo Sangalli” commenta Andrea de Vido, amministratore delegato di Finanziaria Internazionale.

“Abbiamo gestito un complesso processo negoziale con un partner strategico internazionale che affiancasse la famiglia in una fase di mercato molto difficile - ha aggiunto Alessandro Bartolini– e valorizzasse, tuttavia, il ruolo strategico in Europa del Gruppo Sangalli in termini di posizionamento, know how tecnico, capacità innovative, reputazione, il tutto parallelamente alle trattative con le banche volte al conseguimento di una ristrutturazione finanziaria”.


Quest’operazione conferma il trend di crescita della divisione di Corporate Finance che negli ultimi anni ha gestito importanti operazioni in qualità di advisor di imprese di piccola e media dimensione, multinazionali e investitori istituzionali, consolidando il ruolo di Finanziaria Internazionale quale partner ideale per le aziende che hanno necessità di implementare con successo piani di ristrutturazione e crescita a livello nazionale e internazionale.


L’operazione conferma inoltre Finanziaria Internazionale quale importante attore per lo sviluppo economico e industriale del territorio: questa partnership industriale ha permesso infatti la salvaguardia di oltre 400 posti di lavoro e valorizzato concretamente una storica azienda come il Gruppo Sangalli, che può tornare a guardare il futuro con maggiore solidità e possibilità di sviluppo.


Sito www.finint.com




            

Ultimi commenti degli utenti

Sarebbe interessante conoscere, e quindi citare nell'articolo, anche il provider di data room / virtual data room che ha gestito con succcesso insieme all'advisor l'intera operazione.

17 Dicembre 2013 ore 13:45:01 - A.G.

Sarebbe interessante conoscere, e quindi citare nell'articolo, anche il provider di data room / virtual data room che ha gestito con succcesso insieme all'advisor l'intera operazione.

17 Dicembre 2013 ore 14:00:20 - A.G.







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting