ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
23 Febbraio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Fatti strani alla Bicocca

23 Novembre 2012 - Autore: Studio Fuccaro


L'Università di Milano-Bicocca non ha ancora raggiunto i tre lustri di attivirtà, ma ha già scalato il ranking mondiale degli atenei superando di slancio altri istituti italiani anche ben più antichi. Il prestigio raggiunto e l'offerta formativa hanno richiamato parecchi studenti da diverse regioni e anche da altri stati. Ciò ha reso necessario rendere disponibili residenze studentesche per i fuori sede. Anche in questo la Bicocca si è distinta. Ma non tutto sembra filare liscio.

Mesi fa è stato assegnato un appalto alla CGF Costrozioni Generali SpA per la realizzazione di nuove residenze nella zona di via Comasina. ma dopo la movimentazione di un pò di terreno, il cantiere è restato deserto. Ciò comporta uno slittamento nella fine dei lavori, con un evidente disagio per gli studenti, un aumento dei costi per l'università che si dovrà attivare per tyrovare altri alloggi in affitto, e probabilmente anche una lievitazione dei costi di appalto.

Il fatto che dopo aver smosso del terreno i lavori si siano bloccati e che tuttora siano fermi induce un sospetto: sull'area è stato trovato qualcosa di imprevisto. Certo non reperti archeologici, dal momento che non si è vista la soprintendenza. Vista la zona, incastrata tra l'autostrada A4, lo svincolo di Cormano e la superstrada di Milano-Meda, un'area dove si trovano condomini e industrie, resta l'ipotesi di un contenzioso o di un intoppo burocratico. A meno che, smuovendo il terreno, non si sia scoperto che l'area destinata agli edifici per gli studenti non sia inzuppata da sostanze inqu inanti. In questo caso a chi toccherebbe la bonifica? Perché il comune non ha provveduto a verificare lo stato di inquinamento dei terreni prima dell'assegnazione delle aree? E' vero che la conferenza dei servizi della regione non ha mai visionato questi aspetti?      




            

Altri articoli scritti da Studio Fuccaro

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento










cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades