cfsrating 2018
FinanzaeDiritto sui social network
15 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Cosa sono i fondi pensione? Tipologie di fondi pensione

20 Luglio 2011 - Autore: Redazione

I fondi pensione sono strumenti che permettono ai lavoratori iscritti di pecepire una pensione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria.

Questo tipo di fondi si distinguono in base alle loro modalitĂ  istitutive in fondi negoziali (o chiusi), fondi aperti, PIP di matrice assicurativa, fondi pensione preesistenti.

Fondi negoziali o chiusi: vengono istituiti tramite accordi collettivi fra datori di lavoro e lavoratori. Gli organi di amministrazione e controllo del fondo sono costituiti per metà dai rappresentanti dei lavoratori iscritti e per l’altra metà dai rappresentanti dei datori di lavoro. La gestione delle risorse finanziarie è affidata a soggetti specializzati (banche, compagnie di assicurazione, società di gestione del risparmio)e le risorse del fondo sono depositate presso la banca depositaria. Le pensioni sono generalmente pagate da una compagnia di assicurazione.

Fondi aperti: vengono istituiti direttamente da banche, assicurazioni e società di gestione del risparmio. Il patrimonio del fondo deve essere separato e distinto dall’attività più generale dell’organismo (banca, compagnia di assicurazione o società di gestione del risparmio) che lo promuove.

Piani Individuali Pensionistici (PIP o FIP): si tratta di forme pensionistiche individuali attivate tramite contratti di assicurazione sulla vita. L’adesione avviene solo su base rigorosamente individuale.

Forme pensionistiche preesistenti: sono fondi pensione che giĂ  operavano al momento della entrata in vigore della prima normativa sui fondi pensione. Hanno mantenuto, relativamente ad alcuni aspetti, una disciplina speciale.

Solo i fondi pensione sopraccitati rientrano nell’ambito dei “fondi pensione”. Questi cioè si differenziano da polizze vita o altre forme assicurative che non hanno una finalità prettamente previdenziale e non rientrano nel decreto legislativo 252 del 2005.

 

Lavoro / pensione

Tutti gli approfondimenti tematici sul lavoro e pensioni

 

Per approfondimenti e per scaricare gratis le nostre guide e newsletter di settore: www.finanzaediritto.it/registration.php

 

La redazione

www.finanzaediritto.it

 

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting