xm zero
FinanzaeDiritto sui social network
20 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Come accogliere correttamente il cliente

31 Agosto 2009 - Autore: Premuselli Dott. Roberto

 

Il moderno mercato delle imprese commerciali, caratterizzato da una forte concorrenza e da un’alta professionalità, sta divenendo sempre più complesso: da un lato aumenta la competizione, dall'altro cala la domanda. In questo contesto le competenze acquisite dagli addetti al settore divengono un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi commerciali. Un aspetto molto importante, relativo alla professionalità degli addetti alle vendite, è rappresentato dall'accoglienza riservata al cliente.

"Non aveva nessuna intenzione di comprare", "non avevamo quello che cercava", "ha trovato i nostri prezzi troppo alti". Con queste frasi i venditori giustificano una mancata vendita e quasi sempre non si rendono conto di averla persa negli attimi "magici" dell'accoglienza del cliente. "Magici" perché in grado di influenzare in modo determinante l'esito della trattativa. E' importante quindi saper accogliere il cliente conquistandolo subito con una sincera cordialità e la pronta attenzione alle sue esigenze.

Questo non avviene sempre. Ecco alcuni comportamenti ricorrenti lamentati dai clienti:

·         passare affrettatamente di fianco al cliente senza degnarlo di uno sguardo e senza salutarlo;

·         continuare a svolgere le proprie attività (ricerche al computer, rifornire gli scaffali, etc.) senza alzare la testa e far vivere al cliente la triste esperienza di sentirsi invisibile;

·         guardarlo con un leggero fastidio perché la sua presenza ci costringe a interrompere quello che stiamo facendo.

Alla base di un'accoglienza professionale c'è invece la consapevolezza che il cliente non rappresenta un'interruzione ma lo scopo di tutta la nostra attività.




            

Altri articoli scritti da Premuselli Dott. Roberto

Ultimi commenti degli utenti

Complimenti, molto interessante

31 Agosto 2009 ore 22:50:46 - Sara bianchini-Milano







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting