cfsrating 2018
FinanzaeDiritto sui social network
17 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




CAT BOND: QUANDO E PERCHE' INVESTIRCI?

24 Ottobre 2017 - Autore: Redazione


I recenti uragani che hanno flagellato gli Usa hanno riaperto la discussione sui Cat Bond, il cui rendimento è legato al verificarsi di eventi straordinari predefiniti, come terremoti, uragani o inondazioni. I Cat Bond sono nati a metà degli anni Novanta, dopo l'uragano Andrew del 1992 e il terremoto di Northridge, vicino a Los Angeles del 1994, che causarono rispettivamente danni per oltre 26 e 15 miliardi di euro.

Il sottoscrittore di questi strumenti finanziari, simili a obbligazioni tradizionali, si comporta come un assicuratore che vende protezione: se non succede nulla durante la vita dell’obbligazione, riceve una cedola importante corrispondente al premio assicurativo e alla scadenza gli viene restituito interamente il capitale; se invece accade un evento contemplato dal regolamento del bond, il capitale sarà utilizzato in tutto o in parte per risarcire gli assicurati dai danni e quindi l’investitore subirà una perdita, che potrebbe azzerare l’intero capitale sottoscritto.

 

I Cat Bond però non sono solo interessanti in caso di disastri, ma anche per ottenere decorrelazione dai mercati finanziari. Un obiettivo interessante soprattutto in questo contesto di mercato, in cui sia i mercati obbligazionari sia quelli azionari mostrano valutazioni particolarmente elevate e pertanto il rischio di correzioni importanti si fa maggiore.

Un altro vantaggio interessante dei Cat Bond risiede anche nelle opportunità di diversificazione che offrono. Secondo uno studio della società di consulenza finanziaria ALFA di ADB Lupotto & Associati, il loro profilo di rendimento non è legato ai cicli macroeconomici e sono immuni ai potenziali rialzi dei tassi.

Per riassumere l’andamento dei Cat Bond, è stato sviluppato l’indice Swiss Re Cat Bond Total Return Index, espresso in dollari Usa, che negli ultimi 10 anni ha quasi raddoppiato il suo valore presentando una performance Total Return di circa il 7% annuo relativamente poco accidentata.

 

Uno svantaggio dei Cat Bond è costituito dai rischi notevoli legati all’incertezza e all’imprevedibilità degli eventi naturali futuri. Per questo sono nati alcuni fondi comuni che investono in una pluralità di Cat Bond o che replicano il loro indice di riferimento. 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting