cfsrating 2018
FinanzaeDiritto sui social network
17 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




BNP Paribas Asset Management acquisisce una quota di maggioranza in Gambit Financial Solutions, fornitore leader in Europa nelle soluzioni d'investimento robo-advisory

12 Settembre 2017 - Autore: Redazione


Attraverso l'acquisizione della quota di maggioranza in Gambit Financial Solutions (Gambit) BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) intende sviluppare servizi di consulenza digitale all'avanguardia per supportare e migliorare la digitalizzazione dei suoi distributori, in linea con il suo obiettivo di ampliare ulteriormente la propria offerta innovativa. Gambit è una consolidata azienda Fintech belga, che ha sviluppato una capacità unica nel trasformare in modo significativo l’esperienza del cliente mediante interfacce guidate o completamente autonome. Gambit manterrà la sua indipendenza che ha portato al suo successo e inoltre amplierà la propria clientela diventando il partner preferenziale per le soluzioni di robo-advisory per le reti Retail e Wealth Management del Gruppo BNP Paribas.

 

La rivoluzione digitale ha cambiato le aspettative dei clienti nella discussione dei propri piani di risparmio finanziario con i loro consulenti di investimento. Ciò ha portato a una riflessione importante sulla customer experience di tutti i segmenti di clientela, in un’ottica di costante adattamento alle mutevoli esigenze dei clienti. Queste esigenze possono ora essere soddisfatte ottimizzando l'esperienza del cliente grazie al supporto di interfacce digitali affidabili, facili da usare e adattabili.

 

Lanciata nel 2007 da accademici rinomati come spin-off della HEC - Università di Liegi, Gambit ha sviluppato con successo la propria esperienza in soluzioni di consulenza per gli investimenti e nella digitalizzazione della relazione tra clienti e istituzioni finanziarie. Gambit ha inoltre lanciato recentemente Birdee, un sistema proprietario di robo-advisor per il mercato B2C. Queste soluzioni, approvate dalle competenti autorità di vigilanza, sono state adottate da un numero crescente di banche private, retail, asset manager e assicurazioni in Belgio, Lussemburgo, Francia e Svizzera. Con un team di oltre 50 professionisti, Gambit capitalizza su un'esperienza radicata in soluzioni innovative, caratterizzate da un forte spirito formativo e intuitivo, al servizio degli investitori.

 

Per migliorare la customer experience dei clienti di BNP Paribas, le soluzioni di Gambit saranno implementate all'interno delle reti Retail e Wealth Management di BNP Paribas. Queste soluzioni combinano interfacce guidate o completamente autonome in un sistema efficiente, scalabile e modulare che ottimizza la potenza degli algoritmi e la competenza degli specialisti di investimento.

 

Geoffroy de Schrevel, Chief Executive Officer di Gambit Financial Solutions: “Siamo orgogliosi di aver avviato una partnership strategica con BNP Paribas Asset Management, l’entità specializzata nella gestione del risparmio del Gruppo BNP Paribas. Dalla creazione di Gambit, 10 anni fa, il nostro sviluppo è stato importante e basato sulla nostra capacità di offrire soluzioni innovative in modo tempestivo. Questo ci ha già permesso di supportare numerose istituzioni finanziarie europee. Questa partnership segna un passaggio fondamentale nel nostro sviluppo, con il supporto di una delle principali istituzioni finanziarie e risorse aggiuntive per alimentare la nostra crescita. Ciò sarà strumentale per il nostro progresso futuro, e ci permetterà al contempo di mantenere la nostra autonomia, governance e cultura”.

 

Frédéric Janbon, Chief Executive Officer di BNP Paribas Asset Management: “La partnership con un creatore di soluzioni di robo-advisory tra i più all’avanguardia sul mercato è una pietra miliare nella nostra trasformazione digitale e sottolinea il nostro impegno per fornire soluzioni d’investimento di qualità ai nostri clienti. Gambit e il suo management hanno una storia importante e una clientela solida, e ci stiamo assicurando i talenti che hanno guidato questo successo. Inoltre, la combinazione delle competenze di Gambit e della nostra expertise nel risparmio gestito e nella conoscenza dei clienti ci permetterà di muoverci rapidamente lungo la curva di esperienza digitale in questo settore. Questo ci consentirà di sviluppare e arricchire in maniera significativa il viaggio del cliente nel mondo degli investimenti finanziari”.

 

In questa partnership, Gambit Financial Solutions rimarrà indipendente da BNP Paribas, mantenendo invariati governance, cultura e management.

 

Il senior management di Gambit Financial Solutions è formato da:

 

Geoffroy de Schrevel, Chief Executive Officer: dal 2009, Geoffroy ha portato Gambit Financial Solutions da spin-off di un’università locale a società europea di successo con ambizioni globali. Prima di Gambit, Geoffroy ha lavorato in diversi Paesi per multinazionali come MasterCard e Swift. Ha fatto parte del team che ha fondato Maestro, il sistema di carta di debito globale ora detenuto da MasterCard.

 

Laurent Bodson, Chief Operating Officer: cofondatore di Gambit, Laurent ha un’ampia esperienza nella gestione di portafoglio e del rischio finanziario, sia nella pratica che nella ricerca accademica. Guida lo sviluppo dei prodotti di Gambit e tiene dei corsi di financial modelling presso la HEC – Università di Liegi, dove è professore associato.

 

Gaël Minon, Head of Digital Solutions: Gaël ha lavorato in varie società tecnologiche, acquisendo una forte esperienza digitale prima di entrare in Gambit nel 2008. È responsabile del design digitale e dell’esperienza del cliente con le soluzioni offerte dalla società. Nel 2015, è stato inoltre nominato Head of Birdee per dare vita alla visione lungimirante di Gambit sul robo-advisory.

 

Séverine Plunus, Head of Corporate Affairs: cofondatrice di Gambit, Séverine gestisce le risorse umane e la parte finanziaria della società. Con un PhD in management, insegna Investment and Portfolio Management presso la HEC - Università di Liegi.

 

Ken Van Eesbeek, Head of Sales: Ken ha iniziato la sua carriera come consulente nel campo della vigilanza regolamentare del settore bancario. Nel 2011, è entrato nel team commerciale di Gambit ed è ora responsabile delle vendite globali. È fortemente coinvolto nello sviluppo di soluzioni per la consulenza agli investimenti.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting