bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
10 Dicembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




BIP E SHEARMAN & STERLING NELL'APERTURA DELLA PRIMA UNIVERSITA' CINESE A MILANO

23 Aprile 2018 - Autore: Redazione


BIP Belvedere Inzaghi & Partners (BIP) e Shearman & Sterling hanno seguito lo share deal del complesso immobiliare, sito a Milano tra le vie Cosenz, Durandi e Morghen, denominato Bovisa Tech.
Nei giorni scorsi si è tenuta la cerimonia ufficiale d'inaugurazione della Joint Platform tra Politecnico di Milano e la più importante università cinese Tsinghua di Pechino. All'inaugurazione erano presenti il Segretario del comitato del partito comunista cinese dell'Università Chen Xu, il sindaco Beppe Sala e il rettore del Politecnico, Ferruccio Resta.

Un'operazione che nasce dagli accordi siglati il 22 febbraio 2017 a Pechino dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, al quale, lo scorso  novembre, sono seguiti gli accordi  tra la ministra italiana dell'Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, e il ministro cinese della Scienza e della Tecnologia, Wan Gang.

Nello specifico TUS-Holdings, la società di fornitura di servizi tecnici di riferimento della Tsinghua University, la più prestigiosa università cinese e maggiore incubatore di imprese al mondo, che ha avuto tra i suoi studenti l’attuale presidente Xi Jinping, ha perfezionato l'acquisto del 100% del capitale sociale della Tararossa S.r.l. società proprietaria del complesso, da Investbiz Srl e Cogifer Due S.r.l., che hanno a suo tempo realizzato le diverse unità.
Si tratta di un complesso immobiliare, realizzato su progetto dell’architetto Mendini, di circa 14 mila metri quadri commerciali più posti auto e locali interrati. La Torre 3 del complesso immobiliare è attualmente locata al Polihub, incubatore della Fondazione del Politecnico di Milano.
Bovisa Tech ospiterà attività produttive di quarta generazione, startup incubator, laboratori e formazione post universitaria internazionale di eccellenza.

BIP ha assistito i venditori, con un team guidato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi, che ha curato anche i profili urbanistici ed edilizi dell'operazione, e da Paolo Marra, partner responsabile del dipartimento di civile, contrattualistica real estate, corporate and M&A dello Studio.

Shearman & Sterling ha assistito gli acquirenti con un team guidato dal partner Fabio Fauceglia e dal counsel Andrea De Pieri, composto dagli associates Davide Cavazzana e Matteo Catalano.

I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal dott. Mario Valenti e dall’avv. Andrea Valenti dello studio Stlex, lato venditori, e da Laura Gualtieri e Giovanni Aprile dello studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati per gli acquirenti.
 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento








cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting