FinanzaeDiritto sui social network
22 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




ADECCO: AL VIA LE SELEZIONI PER 500 NUOVE POSIZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

15 Dicembre 2014 - Autore: Redazione


Senza dover aspettare i tanto discussi effetti del Jobs Act, appena approvato in via definitiva in Parlamento, una risposta concreta al rilancio dell’occupazione sembra arrivare dalle numerose imprese che con ambizione continuano a scommettere sulla capacità competitiva del nostro Paese così, come dalla capacità dell’Italia di attrarre importanti manifestazioni internazionali, quali l’Expo che si aprirà a Milano nel 2015. Da queste realtà nasce infatti la campagna di recruiting “Per girare il mondo, vieni a Milano”, che nei prossimi mesi vedrà Adecco impegnata nella ricerca e selezione di oltre 500 persone da inserire nei padiglioni e presso le manifestazioni che verranno realizzate in occasione dell’evento Milano Expo 2015.

La Campagna rappresenta un’occasione importante per vivere, a tutti i livelli, una esperienza di lavoro dal respiro internazionale, rimanendo all’interno dei confini italiani. Le selezioni, che partiranno immediatamente in questi giorni, riguardano la ricerca di figure nell’ambito del turismo, della ristorazione e del ricevimento che verranno inserite a partire dal 1 maggio 2015. In particolare la ricerca di Adecco si concentrerà sui seguenti profili: hostess e steward, guide turistiche, interpreti, autisti, segretari di ricevimento, cuochi, sommelier, commis di sala, camerieri, baristi, camerieri ai piani. Dal mese di marzo, ad ognuno dei professionisti selezionati verrà proposto un percorso formativo strutturato ad hoc sulle specifiche attività che sarà chiamato a svolgere.

La maggioranza delle ricerche, circa 300, sono riferite a hostess e steward: i candidati si occuperanno dell'accreditamento e del controllo accessi, dell'accompagnamento e della gestione degli ospiti. Per la maggioranza delle figure ricercate nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione viene richiesta una precedente esperienza professionale in un ruolo analogo, oltre al conseguimento del diploma alberghiero o altri corsi di formazione professionale specifici, quali ad esempio quelli organizzati dall’AIS per i sommelier o la qualifica CAPAC per i cuochi. Nel caso di figure più specializzate quali guide turistiche e interpreti, si richiede invece il diploma o la laurea nelle discipline di riferimento.

Considerato il contesto internazionale nel quale ci si troverà a lavorare, risulta fondamentale la conoscenza delle lingue straniere, in primo luogo dell’inglese e di una seconda lingua tra spagnolo e arabo per le opportunità di lavoro legate ai padiglioni Expo della Spagna e del Kuwait.

Non meno importanti sono considerate le attitudini personali e le soft skill dei candidati. Nello specifico saranno valutate la capacità di essere orientati al cliente, di saper gestire lo stress, avere buone doti organizzative e di gestione, oltre ad essere dinamici e saper lavorare in team. Per i profili a diretto contatto con il pubblico – tra cui baristi, segretari di ricevimento, hostess e steward - viene inoltre richiesta cortesia nei rapporti con la clientela, buone doti interpersonali, capacità d'ascolto e disponibilità.
In generale, per tutte le figure ricercate, è fondamentale la disponibilità a lavorare su turni oltra alla flessibilità oraria.

“Il nostro impegno come Adecco è quello di cogliere ogni opportunità che arrivi dal contesto economico-imprenditoriale, sia essa legata al processo produttivo ordinario delle aziende o derivante da manifestazioni ed eventi specifici, per concretizzare le ambizioni e rispondere alle aspettative di migliaia di persone in cerca di occupazione – ha dichiarato Stefano Moda, Candidate Management Director di Adecco Italia – La Campagna di recruiting “Per girare il mondo, vieni a Milano” rappresenta una occasione concreta, per oltre 500 persone, di maturare una esperienza professionale unica, per il contesto internazionale all’interno del quale si verrà inseriti, che potrà essere ben valorizzata anche nelle successive ricerche di lavoro”.
 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting